rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Bragaglio tiene a battesimo la LegaDue «gold e silver»

Graziella Bragaglio, presidente di Lega e della Centrale del Latte, ha siglato l'atto costitutivo riguardante la riorganizzazione del campionato LegaDue e dilettanti

Rivoluzione nel basket italiano. Nasce la Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, in cui confluiscono la LegaDue e i dilettanti della Lega Nazionale Pallacanestro. L'atto costitutivo è stato firmato ieri a Torino dalle sei società costituenti: Ferrara, Virtus Siena, Fulgor Libertas Forlì, Saronno, Basket Brescia Leonessa e Pistoia Basket 2000.

L'organismo, presieduto da Graziella Bragaglio, numero uno del Basket Brescia (il dg della Pms Torino, Julio Trovato, è tra i consiglieri), avrà sede a Bologna e gestirà il nuovo campionato che starà sotto la serie A dalla stagione 2013-2014.

Il torneo comprenderà 32 squadre divise in due gironi, Gold - "che manterrà ancora il nome LegaDue per non disperdere quanto fatto finora" annuncia Marco Bonamico, ex presidente della LegaDue - e Silver, e avrà una rinnovata formula di playoff misti. Le prime sette classificate del girone Gold e la prima del Silver si giocheranno la promozione in serie A.

La post-season della serie Silver invece servirà per individuare la seconda promossa in Gold. I club potranno tesserare due giocatori extracomunitari, dovranno avere nel roster tre atleti Under 22 e sfrutteranno in modo collettivo di diritti televisivi.

"E' un momento di rinascita e cambiamento per le società di pallacanestro - rileva la presidente Bragaglio -. C'é tanto da lavorare, dobbiamo costruire il percorso perché avvertiamo il dovere di dare alle società un futuro e di far crescere i giovani". Il consiglio nominato oggi resterà in carica fino al prossimo 31 ottobre, quando si svolgeranno le elezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bragaglio tiene a battesimo la LegaDue «gold e silver»

BresciaToday è in caricamento