Tap-in d'oro di Rinaldi: la Leonessa stende Trapani in volata

Con un finale al fotofinish, il Basket Brescia trova una boccata d'ossigeno in un momento di stagione difficile. Grande prova d'orgoglio

Tommaso Rinaldi, autore del tap-in vincente

Grande vittoria della Leonessa, che strappa due punti fondamentali di cuore e di voglia al San Filippo contro la Lighthouse Trapani di coach Lino Lardo. Il risultato di 79-77 è il frutto di una partita giocata ad alta intensità per tutti i quaranta minuti: Brescia è andata più volte sotto in doppia cifra nel punteggio ma è stata brava a recuperare sempre e comunque con grande caparbietà. Il tap-in sulla sirena è l’epilogo migliore che poteva esserci in questa lunga serata di emozioni, ricca di spettacolo e di colpi di scena, regalatici da un grande J.R Giddens (19 punti e 10 rimbalzi), un presente Tamar Slay (17 punti e 7 rimbalzi), un brillante Robert Fultz (doppia doppia da 13 punti e 10 assist) e l'eroe di giornata Tommaso Rinaldi (13 punti e 9 rimbalzi).
 
Grande inizio di Trapani, che si porta immediatamente sul 4-11 grazie alla sua coppia di lunghi formata da Baldassarre e Renzi: la Leonessa risponde con un Tamar Slay in grande spolvero, autore nella sola prima frazione di 8 punti e di un concreto Robert Fultz (anche per lui 8 punti oltre a 2 assist). Lowery trascina però ancora una volta i suoi a +7 e con la “compartecipazione” di un implacabile Giancarlo Ferrero, Trapani chiude a +10 la prima frazione (21-31, grazie anche a un canestro da oltre metà campo sulla sirena di primo quarto proprio di Ferrero). Giddens prova a riportare sotto i suoi in apertura di secondo quarto ma il solito Ferrero e un Rizzitiello infallibile da oltre l’arco mantengono a 10 il numero di punti di distacco. J.R trascina la Leonessa al -5, Trapani fa il gioco del gatto e il topo e alla pausa lunga il punteggio è 41-46 per Trapani.
 
Nel terzo quarto il ritmo si abbassa e l’unica a trovare nelle fasi iniziali la via del canestro è Trapani, che ritorna a +10: coach Martelossi chiama timeout e al rientro in campo Brescia, sulle ali di Bushati e Rinaldi ritorna a soli 3 punti di distanza. Baldassarre prova a scacciare la Leonessa con una bomba dall’arco, ma Bushati, Giddens e Slay combinano per il pareggio a quota 54-54. J.R e Fultz portano Brescia a +4, ma Parker e Baldassarre non permettono alla Leonessa niente di più che un +2 (60-58) in vista dell’ultimo quarto di gioco.

Trapani inizia l’ultimo quarto con la difesa zona e sin dai primi istanti Brescia va incontro a numerose difficoltà: Rinaldi riesce a trovare due punti che valgono il +3, ma dall’altra parte Trapani risponde con un rabbioso controparziale di 6-0. Brescia è a -5 con 3 minuti sul cronometro e con grande voglia rosicchia poco alla volta i punti che la distanziano da Trapani, arrivando al -1 con una tripla di Fultz quando mancano 17 secondi sul cronometro. Dall’altra parte Ferrero fa 2-2, ribadendo il +3 Trapani, ma a impattare il match ci pensa J.R Giddens, con una tripla pazzesca. Sulla rimessa Renzi sbaglia completamente il passaggio e regala palla a Brescia che, a questo punto, ha la possibilità di mettere la testa avanti e portare a casa i due punti: la palla del tiro della vittoria è in mano a Giddens, ma il suo tiro rimbalza più volte sul ferro. Per fortuna Tommaso Rinaldi si materializza sotto canestro e inchioda il tap-in del 79-77. Vince Brescia, che porta a casa due punti fondamentali in chiave playoff.
 
Basket Brescia Leonessa: Bushati 9, Slay 17, Procacci ne, Rinaldi 13, Loschi 2, Fultz 13 (+10 assist), Di Bella 2, Cuccarolo 2, Giddens 19 (+10 rimbalzi), Maspero ne.

Pallacanestro Trapani: Renzi 13, Bartoli, Lowery 10, Baldassarre 15, Bossi, Rizzitiello 8, Ianes, Tabbi ne, Parker 8, Ferrero 21.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio non risponde, è a letto privo di sensi: giovane medico in fin di vita

  • Prostituzione fuori controllo, 200 escort attive, clienti anche di giorno

  • Tragico gesto estremo: giovane uomo muore suicida a 38 anni

  • Positivo al coronavirus: altra classe in quarantena, tampone per tutti i compagni

  • Scoppia la tv, la casa si riempie di fumo: donna muore tra le braccia della figlia

  • Addio a Daniela, uccisa dalla malattia: il dolore del marito e della giovane figlia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento