rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Brescia Art Marathon: i consigli per prepararsi alla maratona

I preziosi consigli di Huber Rossi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Preparare come si deve una maratona per correrla al meglio. Facile a dirsi, più difficile a farsi. Per questo la Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, a cominciare da questo mese, darà spazio sulle sue pagine social ai videoconsigli di Huber Rossi, responsabile del Servizio di Valutazione Funzionale e Allenamento del Marathon Sport Center di Brescia. L’allenatore accompagnerà i maratoneti in questi ultimi mesi che mancano alla Bam, che si correrà domenica 12 marzo: "Sarà un piacere per me affiancare e supportare gli atleti con qualche semplice ma importante e pratica indicazione relativamente alla preparazione atletica".

A poco meno di due mesi dalla Bam qual è il suo primo consiglio per i maratoneti? "Il 12 marzo si avvicina e inizia ora l’ultima fase dell’allenamento. È un periodo delicato e va affrontato con serietà, scrupolosità e continuità, senza esagerare nelle sedute e nelle intensità per non incorrere in infortuni causati dalla fretta o dalla paura di non essere mai pronti. È necessario dare importanza anche al recupero e a un corretto stile di vita".

Un suggerimento prezioso per partire con il piede giusto e sfruttare il tempo che manca al via nel migliore dei modi. Un primo consiglio a cui ne seguiranno altri, in cui Huber Rossi entrerà nei dettagli di tutti quegli aspetti che è importante curare per godersi appieno la propria corsa, riuscendo, perché no?, anche a migliorare il proprio personal best. L’appuntamento è sulle pagina ufficiali Facebook e Instragram della manifestazione a partire da venerdì 20 gennaio.

 La Fidal, il week end appena trascorso (14-15 gennaio), ha omologato i percorsi delle tre distanze competitive: maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Nuovi, scorrevoli con lunghi tratti su piste ciclabili. Partenza e arrivo nel cuore di Brescia, in piazza Loggia. Non solo agonismo alla BAM 2023. Sportland Easy Run 10k e Family Walking consetiranno a chi interpreta la corsa e il cammino come puro divertimento di essere protagonisti della giortata “BAM”. La Sportland Easy Run 10k, manifestazione ludico-motoria sotto l’egida della Fiasp, si svolgerà sullo stesso percorso della 10 km competitiva. Le iscrizioni possono essere effettuate online e presso i punti vendita Sportland di Elnos e di S.Eufemia. Torna in presenza anche l’iniziativa solidale Family Walking svolta in collaborazione con Ail, Avis e Admo e con il supporto ecnico di Uisp Brescia. Un momento atteso dalle famiglie bresciane che partecipando contribuiscono alla raccolta fondi Domenica 12 marzo, quindi, grazie non solo ai runner ma anche a tanti appassionati camminatori, gruppi di amici e famiglie la festa del running (ma anche dell’intera città) sarà ancora più spettacolare e unica.

La corsa intesa come mezzo per raggiungere il benessere e salvaguardare la salute: un concetto che il dottor Gabriele Rosa e tutto il team della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon e del Brescia Marathon Center hanno messo al centro dei loro programmi da sempre. Quest’anno, a rendere ancora più forte e a veicolare ancora più efficacemente il messaggio è Confindustria Brescia, che inviterà tutte le associate a partecipare alla Bam formando team aziendali.

L’iniziativa, nata dalla volontà del Consiglio direttivo della Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia, promuove oltre agli obiettivi di aggregazione, visibilità e promozione della salute, anche fini sociali con una raccolta fondi che verrà destinata a due importanti associazioni del territorio bresciano: Asd Mov e Ri.Pre.Sa. Aps. Per un’adeguata preparazione all’evento, sono stati organizzati due momenti di approfondimento medico sportivo online con il supporto di Huber Rossi e di Sara Campagna, dietologa e nutrizionista del Marathon Sport Center, per poter avere suggerimenti utili e arrivare preparati alla gara: il primo si è svolto il 12 gennaio, il secondo è in programma per giovedì 19 gennaio. Per info: www.bresciamarathon.it - press@rosassociati.it 030-9898006

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia Art Marathon: i consigli per prepararsi alla maratona

BresciaToday è in caricamento