Earth Day Italia

Quali sono i prodotti Bio più apprezzati dai bresciani?

Secondo gli autorevoli dati Ismea tra i prodotti più apprezzati e di cui non si riesce proprio a fare a meno ci sono le uova e i prodotti lattiero-caseari

Il mercato italiano del bio continua a crescere, nonostante la crisi, confermando una dinamica positiva in atto da diversi anni. Sulla base delle elaborazioni Ismea dei dati del panel famiglie gfk-eurisko, nel primo semestre 2013 gli acquisti domestici di biologico confezionato sono aumentati dell’8,8% in valore, mentre nello stesso periodo la spesa agroalimentare è risultata in flessione (-3,7%).


 

Secondo sempre gli autorevoli dati Ismea chi acquista di più bio nel nostro Paese si trova al nord ovest, con la Lombardia ai primi posti. Ma qual è il prodotto biologico più apprezzato e quindi comprato dai bresciani? Tra i prodotti più apprezzati e di cui non si riesce proprio a fare a meno ci sono le uova e i prodotti lattiero-caseari. Le uova risultano ancora il prodotto bio più acquistato (incidono per l’11% circa sulla spesa complessiva di bio confezionato), con un incremento degli acquisti in valore che nel primo semestre 2013 (rispetto al pari periodo del 2012) è risultato pari all’11,3%. Ancora più rilevanti le dinamiche della spesa del latte alimentare (+21%). Seguono confetture e marmellate (13,4%) e lo yogurt.


 

Soffermandosi in modo particolare sulle uova e interessante notare come le grandi aziende del comparto lattiero-caseario le affiancano sempre nella loro linea dedicata al biologico.


 

Succede anche a Brescia dove la Centrale del latte di Brescia propone le uova nella sua linea bio Brescia, insieme agli altri prodotti come il latte, burro yogurt e formaggi.


 

Certo se parliamo di prezzo, i prodotti convenzionali battono 1 a 0 quelli bio. Questi prodotti, proprio per il loro modo di essere lavorati, costano di più rispetto agli altri. Però ciò non sembra scoraggiare il consumatore che spende volentieri qualche euro in più a vantaggio di prodotti più salutari. Ma anche una maggiore sensibilità verso tematiche ambientali certamente a influito sulla scelta di questi prodotti a discapito di quelli convenzionali. Prodotti, infatti, più attenti all’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i prodotti Bio più apprezzati dai bresciani?

BresciaToday è in caricamento