In un click le eccellenze del Parco Oglio Nord

Con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla conoscenza e soprattutto sulla valorizzazione della bellezza di questo parco, il Parco Oglio Nord ha indetto l'undicesima edizione del concorso fotografico volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il suo territorio

La Lombardia può vantare un tesoro naturalistico di tutto rispetto. Basti pensare che il sistema delle aree protette lombardo consta di 24 parchi regionali, 65 riserve regionali e 28 monumenti naturali, oltre alla presenza del Parco Nazionale dello Stelvio. Per non parlare inoltre delle decine e decine di parchi locali di interesse sovracomunale. In totale le aree protette ricoprono più del 22% del territorio regionale. Una cifra ragguardevole.

Il Parco Oglio Nord è uno di questi tesori. Un patrimonio naturalistico che va assolutamente protetto e soprattutto valorizzato. Proprio con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza e soprattutto sulla valorizzazione della bellezza di questo parco, il Parco Oglio Nord ha indetto l’undicesima edizione del concorso fotografico volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio del Parco.

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede tre sezioni ben distinte: dilettanti e professionisti, giovani under 18 e scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Ogni partecipante potrà presentare al massimo 3 fotografie. Risorse idriche, biodiversità, qualità e sicurezza del cibo, salute e benessere della persona ed energia rinnovabile: sono questi i temi del concorso. Inoltre sul retro di ogni opera dovranno essere indicati: sezione di appartenenza delle foto, nome, cognome, indirizzo e recapiti dell’autore, titolo dell’opera e luogo dove è stata scattata la fotografia (necessariamente all’interno dei Comuni del Parco Oglio Nord) e, per gli alunni, la classe di appartenenza, l’insegnante di riferimento e, l’indirizzo e il recapito telefonico dell’istituto scolastico.

C’è tempo fino alle 12,30 di sabato 11 ottobre 2014 per consegnare le opere e partecipare al concorso.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BresciaToday è in caricamento