Earth Day Italia

Desenzano, smaltimento amianto: si è ancora in tempo per la notifica

Il piccolo comune di Desenzano tramite l'Assessore all'ecologia ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la rimozione dei manufatti realizzati con l'amianto

Quello dell’amianto è un problema ancora oggi, purtroppo, molto sentito anche se c’è una legge del 1992 che bandisce l’uso di questo materiale nel Belpaese. L’Italia, infatti, sta ancora pagando le conseguenze degli alti livelli di esposizione derivati dall’utilizzo di questo materiale dal secondo dopoguerra in particolare nei settori della produzione industriale di manufatti in cemento-amianto, di manufatti tessili contenenti amianto, della cantieristica navale, della riparazione e demolizione di rotabili ferroviari e nell'edilizia. Tali prodotti in seguito all’usura o al danneggiamento possono rilasciare nell’ambiente microscopiche fibre che, attraverso la respirazione, raggiungono il polmone, organo bersaglio per quelle patologie correlate all’amianto. Bonificare gli ambienti dall’amianto diventa fondamentale, quindi, per la nostra salute.


Lo sa molto bene il piccolo comune di Desenzano che, tramite l’Assessore all’ecologia ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la rimozione dei manufatti realizzati con l’amianto. In modo particolare nella Regione Lombardia questo pericolosissimo materiale è già stato eleminato da tutti gli edifici pubblici. Per quanto riguarda invece le abitazioni private invece il termine ultimo per lo smaltimento è stato fissato a gennaio 2016. In modo particolare la Legge Regionale n. 14/2012 prevede che entro il 31 gennaio del 2013 c’era l’obbligo di dichiarare la presenza di amianto nella propria abitazione. In caso di controllo che attesta la mancata comunicazione sono previste sanzioni da 100 a 1.500 euro.


Il termine per la comunicazione è stavo però prorogato e quindi momentaneamente non sono previste sanzioni. È anche per questo motivo che il comune di Desenzano ha attivato questa campagna di sensibilizzazione. È sufficiente contattare la ASL di Brescia al numero 0365 529822.  Tutte le informazioni e copia del modello di notifica sono disponibili presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Desenzano del Garda, tel. 030 9994107. Il Comune di Desenzano ha inoltre attivato all’indirizzohttps://comune.desenzano.brescia.it/italian/Amianto.php una pagina internet con tutte le informazioni e la possibilità di scaricare la modulistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano, smaltimento amianto: si è ancora in tempo per la notifica

BresciaToday è in caricamento