Vacanze italiane nell'era post-Covid: itinerari da scoprire a Brescia e in Lombardia

Legambiente e Touring Club italiano insieme per la prima guida alle “Vacanze Italiane”: nel lungo elenco ci sono anche 13 itinerari in Lombardia, alcuni in provincia di Brescia

Le bellezze del Garda tra gli itinerari consigliati

Tredici itinerari tra montagna, fiumi e paesaggi inediti: è una Lombardia tutta da scoprire quella che Legambiente e Touring Club Italiano propongono in Vacanze Italiane, la nuova guida online che raccoglie oltre 200 itinerari italiani – tra i quali 43 in bici, 63 a piedi, 13 a cavallo e 7 proposte interregionali di lunga percorrenza - per la stagione estiva ormai in partenza. Un’ampia rassegna di soggiorni dal nord al sud dell’Italia per tutti i gusti e le abilità tenendo conto delle misure anti Covid-19. Mete turistiche dell’entroterra o proposte a piedi, a cavallo o in bicicletta, dove le modalità di spostamento già garantiscono di per sé il necessario distanziamento fisico.

Gli itinerari della Lombardia

Quelle lombarde comprendono località suggestive come Primalpe, sopra Canzo, nel triangolo lariano tra Lecco e Como, itinerari da percorrere a cavallo all’interno del Parco del Ticino, o ancora l’itinerario tra i borghi per il turismo sostenibile “bandiera arancione” del Touring Club attraverso le province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio. E ancora il Sentiero del Viandante che costeggia tutta la sponda lecchese del lago di Como e riprende il sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, di cui si trova traccia certa a partire dal Settecento, con i nomi di Via Regia o Via Ducale; la Greenway Voghera-Varzi, pista ciclo-pedonale sul percorso dell’ex ferrovia che da Voghera giunge fino alla Valle Staffora. Oppure i 140 km di Cammino della Via Valeriana che da Pilzone d’Iseo arriva a Edolo dove si divide in due tronconi: uno procede verso il Passo dell’Aprica e l’altro verso il Passo del Tonale.

Turismo di prossimità e sostenibile

“Con la guida Vacanze Italiane – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia  – raccontiamo il turismo di prossimità e sostenibile, quello su cui possiamo puntare anche per far ripartire i territorio dopo la pandemia. Borghi incantevoli, aree poco conosciute ma bellissime, ciclovie, spiagge lacustri: tutti capaci di promuovere la tutela e la sostenibilità ambientale, perché da quello dipende la capacità di conservare la bellezza. Nella strana estate che ci aspetta, all’insegna del distanziamento sociale, le vacanze in luoghi poco conosciuti ma meravigliosi sono una scoperta da fare. Abbiamo un grande patrimonio da conoscere, valorizzare e rispettare”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli itinerari bresciani presenti nella guida

Per concludere, ecco alcuni degli itinerari bresciani presenti nella guida:

  • Borghi sul lago di Garda: tra le tante mete disponibili Legambiente segnala un classico del turismo come Gardone Riviera, ma anche il villaggio di Tignale, nel Parco Alto Garda bresciano, fino al piccolo borgo di Castellaro Lagusello, appena oltre confine, frazione del Comune di Monzambano.
  • Il cammino della Via Valeriana: come detto, si parte da Pilzone d'Iseo per attraversare Darfo Boario Terme, Edolo e Ponte di Legno, e proseguire poi verso il Passo dell'Aprica o il Passo del Tonale. L'itinerario completo misura ben 140 chilometri, ed è stato suddiviso in nove tappe.
  • Le montagne dell'Alto Garda: di nuovo sul lago, con un percorso appositamente dedicato agli amanti del turismo equestre. Partendo da Gaino, frazione di Toscolano Maderno, per attraversare il Monte Castello, il Pizzoccolo e il Baldo. Le escursioni si sviluppano in gran parte nell'entroterra, tra sentieri immersi nella natura e panorami mozzafiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: primo bambino positivo in una scuola bresciana, classe in isolamento

  • Masturbava ragazzini al parco, in cambio gli comprava scarpe e spinelli

  • Incidente in A4 tra Desenzano e Brescia: chilometri di code

  • Precipita per oltre 8 metri: muore sotto gli occhi dei nipotini di 6 e 8 anni

  • Terribile tragedia: bimba di 7 mesi muore soffocata da un palloncino

  • Apre nuovo supermercato: maxi-store da 3.800 mq aperto tutti i giorni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento