La magia del viaggio e una locomotiva a vapore: sul lago tornano i treni storici

Tre itinerari lombardi e due bresciani per la nuova stagione dei treni storici della Fondazione Fs: tutti i dettagli, i percorsi e come acquistare i biglietti

Il treno storico del Sebino (Foto da Fondazione FS)

Un viaggio a ritroso nei tempi che furono, a bordo di carrozze ancora scintillanti nonostante l'età, magari trainate da una fumante locomotiva a vapore: incredibile ma vero, ma possibile, grazie ai treni storici ancora funzionanti della Fondazione Fs, che rilancia anche in Lombardia la nuova stagione turistica, da Milano a Brescia al lago d'Iseo. Sono infatti 36 le corse con i treni storici previste in Lombardie per il 2019, e quasi 5000 posti disponibili: gli itinerari lombardi saranno tre, finanziati anche dalla Regione con un contributo di 280mila euro.

I treni storici in Lombardia

“Sulla scorta del successo dello scorso anno – spiega l'assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi – la Regione ha deciso di potenziare il servizio turistico investendo maggiori risorse, in modo da implementare corse e itinerari. Le corse salgono dunque da 14 a 36, distribuite su tre percorsi affascinanti pensati appositamente per valorizzare i nostri meravigliosi laghi. Il tutto a bordo delle carrozze anni Trenta del tipo Centoporte, trainate da una locomotiva a vapore”.

Insomma da non perdere. E anche l'interesse è tanto, tantissimo: le prime quattro corse sperimentali, l'ultima solo pochi giorni fa, hanno già fatto registrare il tutto esaurito. E probabilmente sarà lo stesso anche per le corse in arrivo. Vediamo nel dettaglio gli itinerari bresciani.

Sebino Express

Sebino Express, tradotto: itinerari turistici sul lago d'Iseo. La prossima corsa in programma è il 9 giugno, poi si replica il 7 luglio e ben tre volte a settembre, il 1, il 22 e il 29. Si parte la mattina alle 7.50 da Milano Centrale, si arriva alla stazione di Paratico Sarnico intorno alle 11: il ritorno è programmato dalle 17, con arrivo a Milano poco dopo le 21. Ma esiste anche una fermata intermedia nel Bresciano, con partenza da Palazzolo sull'Oglio.

Iseo Express

Treno a vapore da Brescia a Pisogne, ecco Iseo Express. Come per il Sebino Express, si sale a bordo di carrozze dagli anni '30 modello Centoporte, con locomotiva a vapore modello Gr 740. L'intera tratta è in territorio bresciano, con partenza alle 9.10 da Brescia e arrivo alle 11.30 a Pisogne, con fermate a Rovato, Bornato, Iseo, Sulzano e Sale Marasino. E' prevista anche una corsa intermedia con partenza pomeridiana dalla stazione di Iseo. Le prossime date in programma: 26 maggio, 23 giugno e 15 settembre.

Acquisto dei biglietti

I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia: quindi anche sul web, e poi nelle biglietterie e self service di stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate, a bordo treno senza maggiorazione (ma meglio prenotare, i posti sono limitati). I ragazzi dagli 0 a 14 anni non compiuti non pagano, ma è comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere. Tutte le tariffe sono sulla pagina dedicata del sito web di Trenord

Potrebbe interessarti

  • Sudorazione eccessiva? Ecco cos'è l'iperidrosi

  • Pannelli fotovoltaici a Brescia: come funzionano e quali sono i vantaggi

  • Alla scoperta del Sentiero delle Grotte, gioiello nascosto del Lago d'Iseo

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

I più letti della settimana

  • Nadia Toffa, al funerale c'era l'ex fidanzato: quando parlò di figli e matrimonio

  • Ragazzo di 16 anni gravissimo dopo un tuffo: trauma spinale, rischia la paralisi

  • Bambina bresciana sparisce in spiaggia, incubo per mamma e papà

  • Malore al volante, scende dall'auto e muore: addio a Mauro Cirimbelli

  • Lui è in gravi condizioni, rischia di morire: marito e moglie sposi in ospedale

  • Le grida disperate dopo l'incidente: la gamba schiacciata sotto 300 chili

Torna su
BresciaToday è in caricamento