rotate-mobile
social

Dalla Valcamonica al Garda: tutti i vini bresciani nella Top 100 italiana 2023

La selezione dei 100 migliori vini d'Italia

Top Hundred, i 100 migliori vini d'Italia: la provincia di Brescia si fa (ancora) valere nello storico spin-off della guida IlGolosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti, celebrato da 22 anni e che per il 2023 si rilancia con un format nuovo, ovvero 100 le novità assolute e 100 le cantine già premiate negli anni precedenti, ma con la scommessa di esserci con un vino diverso da quello delle edizioni passate.

La guida Top Hundred 2023

“È un esercizio – spiegano Massobrio e Gatti – per mettere in luce la dinamicità del mondo del vino italiano, fra nuove scoperte che salgono sul podio e conferme storiche che proseguono il loro percorso di innovazione. Siamo arrivati a questo risultato dopo un anno intenso di degustazioni: ogni settimana con una commissione fissa nella sede di Alessandria e tre sessioni con la commissione storica, che ha raccolto il meglio degli assaggi svolti, più di 5mila”.

Il “quadro” dei 100 migliori vini d'Italia viene il Piemonte come regione più menzionata, con 21 etichette premiate tra le novità e 14 tra le storiche: a seguire la Toscana (13 novità e 14 storiche), bene anche la Lombardia (7 e 11). Non mancano le sorprese: Umbria (6 cantine novità e 1 storica), Abruzzo (2 e 6) e Sardegna (5 e 2).

I migliori vini bresciani

Questi i vini bresciani riconosciuti nella Top Hundred 2023 de IlGolosario. 

  • Le novità: Franciacorta Cuvée Pas Dosé Zero La Boscaiola Cologne; Riviera del Garda classico Chiaretto “18 e Quarantacinque” 2022 Citarì Desenzano del Garda (San Martino); Lugana Riserva Il Bepi 2020 La Rifra Desenzano del Garda (San Martino).
  • Gli storici: Valcamonica Riesling Renano Videt 2018 Concarena Capo di Ponte; Franciacorta Extra Brut EBB 2016 Il Mosnel Passirano (Camignone); Riviera del Garda classico Valtenesi Chiaretto 2022 Perla del Garda Lonato; Capriano del Colle Otten 2018 San Michele Capriano del Colle.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Valcamonica al Garda: tutti i vini bresciani nella Top 100 italiana 2023

BresciaToday è in caricamento