menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un frame del video

Un frame del video

"Sono nero e tutti mi chiedono da dove vengo: ma io sono di Brescia"

E' virale il nuovo video del rapper Tommy Kuti girato con le Coliche, il duo romano che impazza sui social

Il rapper bresciano Tommy Kuti è (di nuovo) protagonista di un video virale delle Coliche, il celebre duo di fratelli romani già star della rete ma conosciuti anche in televisione, dopo le loro apparizioni a “Il posto giusto” in onda su Rai 3. Nel frattempo l'ultimo sketch su Facebook è già un cult, a dir poco: ad oggi, mercoledì 3 febbraio, si contano quasi 18mila reaction, quasi 600 commenti e quasi 3mila condivisioni. Mica male, considerando il successo replicato anche su Instagram (siamo già oltre le 91mila visualizzazioni).

Il video dura pochi minuti, basta scorrere qualche riga in giù per guardarlo: è una sorta di presa in giro dei luoghi comuni sul razzismo, dal classico “Ho un sacco di amici neri” fino ad altri stereotipi tanto cari (purtroppo) anche ai bresciani. La trama è originale: il giovane Tommy, in procinto di scattarsi un selfie con i fratelli Colica, li mette in guardia. “Usa il flash altrimenti devo sorridere, se no non si vede niente”.

"Sono nero tipo Whoopi Goldberg, però maschio"

E come mai? “L'altro giorno ho realizzato una cosa, io sono nero. Tipo Whoopi Goldberg, però maschio”, dice Tommy Kuti incalzato dalle domande delle Coliche. “Ho sempre avuto dei sospetti – continua Kuti – anche per certi comportamenti. L'altro giorno ero a far la spesa, ho visto una signora in difficoltà con il carrello e le ho detto, signora aspetti che l'aiuto. Lei si è messa ad urlare che non aveva spicci”.

"Da dove venite? Da Brescia, in Lombardia"

E ancora: “Stavo guidando il Mercedes di papà e i carabinieri mi hanno fermato tre volte”. E i tuoi che dicono? “In realtà mi sa che sono neri anche loro. Ogni volta che sono in giro con i miei, o con i miei fratelli, la gente mi chiede da dove venite. Noi veniamo da Brescia, in Lombardia”. Finale comico, con riferimento al più noto dei luoghi comuni: le dimensioni di voi sapete cosa. “Tutte le donne cadranno ai tuoi piedi, Tommy – chiosano le Coliche – Non ti spaventare, non fare gesti inconsulti e guardati nelle mutande”.

"Sei meglio te": contro ogni complottismo

Non è la prima collaborazione tra Tommy Kuti e le Coliche. Solo un paio di settimane fa è diventato altrettanto virale anche il nuovo pezzo del rapper classe 1989 nato in Nigeria ma cresciuto a Castiglione delle Stiviere, e dal 2014 (dopo la laurea) di casa a Brescia: s'intitola “Sei meglio te” e si fa beffe dei complottisti di ogni genere, dal 5G ai vaccini (a questo link per darci un occhio). In terra bresciana Tommy Kuti ha aperto un'etichetta indipendente e fondato un collettivo, Mancamelanina.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento