Lunedì, 27 Settembre 2021
social Urago Mella

È nato Tibonia, favoloso villaggio degli gnomi: si trova alle porte di Brescia

Una meraviglia nascosta a due passi dalla città

Un piccolo grande villaggio degli gnomi a due passi dalla periferia cittadina: siamo nel cuore del Parco delle Colline, a ovest del capoluogo, precisamente tra il quartiere di Urago Mella e i confini di Collebeato. Proprio qui, da qualche mese, nelle adiacenze del Dosso degli Olmi si sono stabiliti alcuni abitanti del bosco molto speciali, che hanno edificato qui il loro villaggio: appunto, gli gnomi, piccole creature di origine nordica protagonisti di fiabe e leggende. E ora arrivati anche a Brescia.

Lo riferisce il sindaco Emilio Del Bono parlando di Tibonia, il villaggio chiamato come la vicina strada di Urago Mella, all'interno di una zona recintata (e privata) ma accessibile a tutti: “E' composto da molte graziose casette intagliate nel legno e sui tronchi degli alberi”, fa sapere il primo cittadino.

I piccoli dettagli del villaggio

“Ogni dettaglio è stato curato con attenzione – scrive ancora Del Bono – Sulle case possiamo infatti ammirare piccole porte e finestre decorate, complete addirittura di cardini e maniglie, le passerelle sospese, le panche, la legna per il camino accatastata all'esterno, tutto a dimensione di gnomo. Guardando all'interno di alcune casette potremo addirittura notare alcuni elementi di arredo: entrare qui è davvero come essere in una fiaba incantata”.

Come raggiungere il bosco

Il bosco è raggiungibile in meno di un quarto d'ora a piedi, superando un dislivello di circa un centinaio di metri lungo il sentiero segnalato alla base con il numero 17, quello che sale sopra la Pendolina in direzione del Monte Ratto e del Monte Picastello. “Tibonia è un bel progetto di valorizzazione dallo spirito inclusivo – scrive Bresciatourism – che incrementa la forza attrattiva dello splendido polmone verde cittadino, coinvolgendo le giovanissime generazioni per avvicinarle sempre più alla natura e alle sue ricchezze”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È nato Tibonia, favoloso villaggio degli gnomi: si trova alle porte di Brescia

BresciaToday è in caricamento