← Tutte le segnalazioni

Altro

Brescia: morto Giuseppe Togni, storico maratoneta

Il lumezzanese, più grande atleta sportivo italiano che abbia corso più volte una ''Maratona'', si è spento a Brescia: avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 20 settembre.

Dopo un anno di dolorosa malattia, ci ha lasciati Giuseppe Togni, ''mitico'' ultramaratoneta della storia dell'atletica bresciana.

Nato a Treviso Bresciano nel 1926, dopo alcuni anni passati nello di sci di fondo, intorno ai 50 anni, si dedica pienamente al podismo nella società dell'Atletica di Lumezzane.

Affascinato dalle lunghe distanze, anno dopo anno, incomincia a percorrere e annotare molteplici maratone nel suo taccuino.

In questi quasi 40 anni di atletica il suo elenco di maratone finite si è fermato a 761, ed è ancora tutt'oggi il record italiano.

Ha ottenuto numerosi successi nelle categorie amatoriali. Per ricordare gli ultimissimi: campione italiano master di campestre a Polpenazze nel 2012, campione mondiale master di maratona a Riccione nel 2007, e senza dimenticare il suo record personale sulla maratona, a Monaco di Baviera, in 3h e 8' alla bellezza di 62 anni.

Conosciuto da tutti, in ogni parte d'Italia, ci aveva conquistato per la sua semplicità, simpatia e tenacia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BresciaToday è in caricamento