Domenica, 13 Giugno 2021
Segnalazioni

I migliori meccatronici d’Italia vengono da Verolanuova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

L'anno scolastico si è concluso nel migliore dei modi per la scuola bresciana CFP Zanardelli di Verolanuova, coordinata da Francesco Cervati, grazie alla seconda vittoria consecutiva del prestigioso TEXA DIAGNOSIS CONTEST, avvincente competizione dedicata ai giovani meccanici d'auto organizzata da TEXA, con la vittoria di Alberto Fuochi e Davide Tomasoni accompagnati dal docente di Autotronica Marco Parisio del Centro di Formazione Professionale, che hanno totalizzato 124 punti, contro i 121 dell'Istituto Professionale A.Ferrari di Maranello fondato da Enzo Ferrari per formare i futuri meccanici (vincitore dell'altra categoria scuole statali).

Ad oggi questo è l'unico evento del genere in Italia, l'unica gara per scuole tecniche di motoristi. Da anni l'azienda ha siglato un accordo formativo con il Ministero dell'Istruzione garantendo programmi di formazione sempre aggiornati alla richiesta di un settore in continuo sviluppo e trasformazione.

Questo è il secondo anno consecutivo che Verolanuova si aggiudica il primo premio nazionale, (unico istituto a vincerne due) venendo segnalata come scuola di eccellenza anche sulle principali riviste tecniche del settore in ambito nazionale. Le coppie vincitrici sono state premiate con un prestigioso strumento di diagnosi ed un trofeo esposto in sede.

Le prove che gli studenti hanno dovuto affrontare sono servite a dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all'elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l'utilizzo di strumenti come multimetri, oscilloscopi e tester di diagnosi, analizzando un impianto di climatizzazione di un veicolo o ancora realizzando la scheda tecnica relativa ad un componente elettronico di una moto.

Il contest, che si è svolto nei giorni 7 ed 8 maggio 2014 presso la sede TEXA di Monastier di Treviso, ha coinvolto dopo una selezione i migliori 38 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, aderenti al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori meccatronici d’Italia vengono da Verolanuova

BresciaToday è in caricamento