Quando l'amore arriva a Brescia: idee romantiche per San Valentino

San Valentino è alle porte, avete già deciso cosa fare? Ecco alcune idee romantiche e suggestive, sparse un po' in tutta la provincia

Foto © Michele Rossetti

Pronti alla giornata più romantica dell'anno? Festa consumistica o meno, non c'è coppia italica (e bresciana) che non stia pensando a cosa fare la sera o la giornata del 14 febbraio. Appunto, San Valentino. E visto che gli indecisi non mancano mai, ecco una selezione delle migliori cose da fare segnalate da Visit Brescia, il portale di Bresciatourism tutto dedicato al meglio da vedere (e da fare) della provincia bresciana. Poco male anche per i single: bastano poche ore e sarà già la volta di San Faustino.

San Valentino: i regali di coppia più originali

Il Treno dei Sapori

Degustazioni su rotaia di prodotti tipici accompagnati da una selezione di vini della Franciacorta: questo è il Treno dei Sapori, che mette sul piatto la cena di San Valentino in un'originale e itinerante cornice (al prezzo di 70 euro a persona). Dopo la partenza dalla stazione ferroviaria di Iseo e l’aperitivo a bordo, mentre i vigneti sfilano sullo schermo del finestrino, sulla tavola si susseguono flûte di Franciacorta e piatti prelibati. La sosta a Pisogne è l’occasione per una camminata sul lungolago, prima del ritorno alla stazione di partenza. Una volta scesi, si può inoltre decidere di proseguire in autonomia, dedicando qualche giorno alle passeggiate mano nella mano alla scoperta dei borghi del Sebino, da Sulzano a Marone, verso la suggestiva sagoma di Monte Isola.

Le Terme di Boario

A pochi minuti dal Lago d’Iseo, le Terme di Boario sono un rifugio sicuro per gli innamorati alla ricerca di un modo alternativo e rilassante per tuffarsi nell’universo della Valle Camonica. Circondato da un parco accogliente e silenzioso, il circuito benessere riserva sempre delle offerte per chi vuole festeggiare un sentimento forte nel segno del wellness. In particolare, il pacchetto Fuga d’amore propone due giorni di puro romanticismo, con Love Welcome a base di fragole e spumante, percorso benessere SPA della durata di 3 oree massaggio sensoriale di coppia.

Il castello di Padernello

Per chi il benessere lo trova nella possibilità di toccare con mano la storia, pensando agli amori consumati nel corso dei secoli tra le mura e le stanze degli antichi manieri, San Valentino può diventare una porta per attraversare le epoche, andando alla conquista del Castello di Padernello e dei suoi Mercati della Terra. Quella in uno dei borghi più affascinanti della pianura bresciana non è infatti solo una gita nel passato ma anche l’inizio di un percorso nei sapori tipici della zona, lungo un itinerario che consente di gustare i piatti tradizionali bresciani nei luoghi che li hanno visti nascere.

Valle Sabbia e lago d'Idro

Dopo tanto camminare, è necessario trovare un posto per tirare il fiato, magari stringendosi e allungando una mano sulla spalla di chi ci sta accanto. L’occasione rende la panchina dell’amore di Idro, sul lungolago di Lemprato in Valle Sabbia, una location perfetta per il più romantico dei selfie. Sovrastata da due cuori giganti, la seduta è diventata un luogo di culto per gli innamorati di passaggio, che la interpretano come la tappa benaugurale del viaggio verso un futuro insieme, magari con ulteriore e benefica sosta alle Terme di Vallio.

Lago di Garda tra storia e wellness

All’ombra del Castello Scaligero, le Terme di Sirmione sono da più di 125 anni un monumento alla qualità della vita, che trova nell’acqua sulfurea salsobromoiodica il proprio prezioso segreto.Una volta usciti, sarebbe un delitto non prendersi un momento per visitare luoghi dalla generosa carica romantica come le Grotte di Catullo, Desenzano del Garda o la torre di San Martino della Battaglia, concedendosi una gita in battello.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le miniere della Valtrompia

E speciale è senza dubbio la possibilità di trascorrere un San Valentino nelle viscere della miniera Marzoli di Pezzaze. L’iniziativa ha offerto l’anno scorso un’esperienza unica alle coppie, che si sono avventurate nei cunicoli a bordo del trenino, per poi sostare nella Sala Santa Barbara e degustare vini e cibi tipici della Valle Trompia, accompagnati da storie e aneddoti legati ai rapporti tra i minatori e le loro donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ha aperto il nuovo ipermercato: un maxi-store da 5.788 mq (e 120 dipendenti)

  • Terribile tragedia: bimba di 7 mesi muore soffocata da un palloncino

  • Alcol a minori, sporcizia ovunque e cibo scaduto: 12.000 euro di multa per un fast food

  • Si sente male in classe, è positivo al tampone: nuova quarantena a scuola

  • Tragedia sui cieli della Lombardia: aereo precipita e prende fuoco, due morti

  • Una frenata e poi lo schianto: padre di famiglia muore sul colpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento