rotate-mobile
social

Saldi estivi al via: solo nel Bresciano sconti in oltre 10.000 negozi

Quando partiranno i saldi estivi a Brescia e in Lombardia

Tutto pronto per i saldi di fine stagione, al via in queste ore anche a Brescia (come nel resto della Lombardia), ovvero sabato 2 luglio. Sconti a volontà negli oltre 10mila negozi della provincia, fino al 30 agosto prossimo: le disposizioni regionali in materia di saldi valgono sia per le attività di vendita al dettaglio, sia per le attività in cui la vendita è presente anche se effettuata in modo non continuativo o prevalente, comprese le attività di vendita effettuate dai produttori e dagli artigiani in luoghi diversi dai locali di produzione (o a questi adiacenti).

Le regole dei saldi

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E' invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli). Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

I saldi in provincia di Brescia

La crescente spinta inflazionistica, legata anche alla crisi ucraina, ha introdotto cambiamenti nei consumi e generato una sempre maggiore attenzione al rapporto qualità prezzo. "Avremo sconti medi dal 20 al 30% - riferisce la presidente di Fismo Confesercenti, Francesca Guzzardi - mentre di norma il costo sul cartellino si abbassa con l'avanzare delle settimane. I saldi avranno una durata di 60 giorni: protagonista di questo lungo periodo sarà specialmente il capoluogo con i tanti negozi storici e i piccoli esercizi di vicinato, che, assieme ai prezzi scontati, offriranno una particolare qualità e cura del servizio; un aspetto che assume ancora più valore nella concitata corsa agli sconti che sta per partire".

I saldi e la moda

I saldi rappresentano per le imprese del settore una preziosa opportunità per ricevere una boccata d'ossigeno, offrendo nel contempo ai consumatori importanti occasioni d'acquisto. "Sul fronte delle imprese del settore moda - afferma Barbara Quaresmini, presidente Confesercenti della Lombardia orientale -  il primo semestre 2022 ha segnato, tra luci e ombre, un incoraggiante ritorno verso risultati nelle vendite comunque più vicini a quelli registrati nel periodo pre-Covid. La ripresa delle cerimonie, la riduzione dello smart working e una ritrovata nomalità nella socialità hanno avuto un ruolo importante. Restano tuttavia evidenti difficoltà legate alla crisi ucraina e alle conseguenti criticità sul fronte gestionale, con  esplosione dei costi fissi e marginalità sempre più compresse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via: solo nel Bresciano sconti in oltre 10.000 negozi

BresciaToday è in caricamento