rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Conto alla rovescia, quando si vota: tutti i candidati in provincia di Brescia

La chiamata alle urne per 970mila bresciani

Ormai è noto, conto alla rovescia: il 25 settembre si vota dalle 7 alle 23 per il rinnovo del Parlamento, del Senato e dunque del Governo. Due i "sistemi" previsti nel Rosatellum: i collegi plurinominali da eleggere con il proporzionale (alla nostra provincia interessano il Lombardia 3 P02 e il Lombardia 4 P01 per la Camera e il Lombardia P03 per il Senato) e i collegi uninominali da votare con il maggioritario (per la provincia di Brescia: Lombardia 3 U03, U04, U05 e Lombardia 4 UO3 per la Camera, Lombardia U08 e U09 per il Senato). Le novità: parlamentari ridotti del 30% e per la prima volta tutti i cittadini con almeno 18 anni avranno entrambe le schede elettorali (Camera e Senato) da compilare e inserire nell'urna. Domenica 25 settembre saranno chiamati al voto poco meno di 50,484 milioni di italiani e poco meno di 970mila bresciani.

Come si vota il 25 settembre

Al seggio, l'elettore riceverà due schede identiche ma una di colore rosa per l'elezione della Camera e una di colore giallo per il Senato. Ogni elettore dispone di un voto unico ma ha diversi modi per farlo valere:

  • si può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale che si presenta con un partito o con una coalizione di essi, assegnando un voto al candidato e alla lista collegata, e viceversa sul candidato per darlo anche alla sua lista.
  • se invece la X è per un candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, il voto viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.
  • si può altrimenti decidere di segnare il nominativo del candidato del collegio uninominale e il contrassegno della lista per dare il proprio voto sia al candidato sia alla lista e ai suoi candidati plurinominali.
  • si può tracciare una duplice X sul contrassegno della lista e i candidati nel collegio plurinominale della lista stessa diventa un voto valido per la lista e per il suo candidato uninominale.

Concludiamo con tutti i candidati nei collegi che interessano la provincia di Brescia.

Plurinominale: i candidati alla Camera

Lombardia 3 P02

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Lombardia 3 P02 Camera-2

Lombardia 4 P01

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia 4 P01 Camera-2

Plurinominale: i candidati al Senato

Lombardia P03

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia P03 Senato-2

Uninominale: i candidati alla Camera

Lombardia 3 U03

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia 3 UO3 Camera-2

Lombardia U04

Lombardia 3 UO4 Camera-2

Lombardia 3 U05

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia 3 U05 Camera-2

Uninominale: i candidati al Senato

Lombardia U08

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia U08 Senato-2

Lombardia U09

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Lombardia U09 Senato-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia, quando si vota: tutti i candidati in provincia di Brescia

BresciaToday è in caricamento