rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
social

Il vino Franciacorta e il panettone stampati su una moneta dello Stato

Presentata a Palazzo Lombardia la nuova moneta

Doverosa premessa: sarà una moneta da collezione. Quindi niente caffè al bar con i simboli lombardi del vino Franciacorta e del panettone, che saranno comunque stampati su una moneta della collezione numismatica edizione 2022 a cura dell'Istituto poligrafico Zecca dello Stato: il conio celebrativo è stato realizzato dall'artista Marta Bonifacio e prodotta appunto nelle officine della Zecca dello Stato. Sul dorso brillano il Franciacorta e il panettone.

"Questa moneta - spiega il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana: la nuova moneta è stata presentata mercoledì a Palazzo Lombardia - celebra la Lombardia e assume un significato davvero importante. Partendo dalla Rosa Camuna, passando dal Duomo di Milano e arrivando alle eccellenze enogastronomiche (panettone e Franciacorta) vengono esaltati i simboli vincenti del territorio lombardo".

La moneta celebrativa

La moneta celebrativa verrà realizzata in 15mila unità: come detto fa parte della collezione numismatica 2022 - per cui sono state coniate monete in memoria di Dante Alighieri e Antonio Canova, o per il 35esimo anniversario del programma Erasmus - e più precisamente della serie "Cultura enogastronomica italiana". Ha un valore nominale di 5 euro ma è già in vendita a cinque volte tanto.

In primo piano, sul "dritto", alcuni ingredienti del "Pan de Toni" dal quale, secondo tradizione, deriverebbe il nome moderno del panettone, tipico dolce lombardo: uovo, limone, farina, bucce d'arancia, cedri canditi, uvetta e burro. Sullo sfondo una serie di merli guelfi, caratteristici dei castelli della Franciacorta, e uno skyline di monumenti tra cui Palazzo Loggia (Brescia). Sul "rovescio" sono raffigurati un panettone e un calice, in cui viene versato il vino spumante tipico della Franciacorta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vino Franciacorta e il panettone stampati su una moneta dello Stato

BresciaToday è in caricamento