rotate-mobile
social Roncadelle

Brioche e cappuccino, caffè e pasticcini: le 10 migliori colazioni del Bresciano

La top ten delle migliori colazioni della provincia di Brescia secondo Tripadvisor: dalla città alla Bassa, Garda e hinterland, la graduatoria di bar e locali

Lo dicevano le nonne, lo dicono anche i nutrizionisti: la colazione è il pasto più importante della giornata. Finché le norme le consentono – ad oggi il Dpcm non prevede chiusure totali di bar e locali – anche la colazione fuori casa rimane un must imprescindibile, sia per gli appassionati (e chi può permetterselo) sia per chi, per motivi di lavoro, non ha nemmeno il tempo di bersi un caffè veloce tra le mura della propria abitazione.

Le migliori colazioni della provincia

Ci prepariamo a svelare una graduatoria (quasi) inedita sulle pagine di Bresciatoday.it: abbiamo già trattato dei bar bresciani dove (testuale) “la colazione è un'arte”, oggi invece ci occupiamo dei migliori locali della provincia dove fare colazione. La classifica, anche stavolta, è stilata sulla base delle recensioni raccolte dal portale di Tripadvisor.

I primi della classe secondo Tripadvisor

Tra storiche conferme e alcune curiose sorprese, la top ten delle colazioni bresciane raccoglie una doppia segnalazione per la città di Chiari, una per il capoluogo e altre due nell'hinterland, tre sul lago di Garda, una dalla Bassa e una dalla Franciacorta. La migliore, secondo Tripadivisor, è la caffetteria Bonetti all'Elnòs Shopping di Roncadelle (che, ricordiamo, è una catena: con locali aperti anche a Bergamo, Roma e Venezia): seguono la Pasticceria Marconi di Chiari e La Torre Bar Gourmet di Brescia, quartiere San Faustino.

Dal quarto al decimo posto: la classifica completa

La graduatoria scorre con il secondo locale di Chiari in classifica, il Parbleu Cafè al quarto posto: al quinto troviamo il Dolce Caffè di Desenzano del Garda, al sesto la Pasticceria Artedolce di Sirmione e la Pasticceria Roberto di Erbusco (al settimo posto) a spezzare la precedente doppietta gardesana. Si piazza all'ottavo posto la celebre F.lli Zucchi Delizie & Coffee di Mazzano, aperta dal lontano 1955: segue al nono posto il Carta Bianca di Toscolano Maderno, e per chiudere – in decima posizione – il bar Ma-Ti di Leno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brioche e cappuccino, caffè e pasticcini: le 10 migliori colazioni del Bresciano

BresciaToday è in caricamento