Masterchef: la 10ª edizione arriva sul lago d'Iseo con una puntata speciale
Avvistati al porto industriale giudici e concorrenti di Masterchef Italia: la decima edizione andrà in onda su Sky dal prossimo dicembre
Parlerà anche bresciano la decima edizione di Masterchef Italia, il celebre talent show – in onda dal prossimo dicembre sulla piattaforma Sky, e poi anche in digitale terreste su Tv8 – in cui aspiranti cuochi si sfidano da tutto il Belpaese, rimettendosi alle (sapienti) mano dei tre giudici, ovvero Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli (a proposito: i rumors dell'estate raccontavano anche di un quarto giudice, chissà).
Avvistati al porto industriale di Iseo
I concorrenti, la troupe, gli stessi giudici e quant'altro sono stati avvistati solo un paio di giorni fa negli spazi del porto industriale di Iseo: adagiati sulla piattaforma di atterraggio per gli elicotteri, è qui che è stata allestita l'area dove i partecipanti alla gara culinaria si sono sfidati a suon di ricette. Tutto sotto la (severa) supervisione di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, ma non solo.
I bene informati confermato, infatti, che tra i giudici di giornata siano stati chiamati anche personaggi celebri del Sebino e dintorni, pescatori e volti noti, esperti di gastronomia e più in generale delle tradizioni locali. Quello che è successo, ovviamente, è ancora top secret: così come quello che è stato cucinato.
Cucina tipica e locale per i concorrenti?
Ma è facile immaginare che tra padelle e fornelli possano essere passati i pesci più amati e conosciuti del Sebino, dalla tinca al coregone, le sardine e i cavedani, magari cucinati sulla base di tipiche ricette nostrane (o loro varianti). In paese ovviamente non si è parlato d'altro (anche su Facebook): al solito, divisi in due partiti, gli entusiasti e i più critici, che hanno fatto notare di come quell'area sia adibita alle emergenze.
Come funziona Masterchef Italia
Meglio così, non ce n'è stato bisogno: troupe e concorrenti sono arrivati intorno alle 8 e hanno sgomberato per le 18. Non è chiaro quando e come andrà in onda l'episodio bresciano: di certo è che Masterchef torna da dicembre su Sky e poi a seguire anche su Tv8, decima edizione del talent che ormai da anni spopola tra gli appassionati e non, e che ha già contato anche diversi concorrenti bresciani – la prima, alla prima edizione, la giovane Chiara Orioli, l'ultimo in ordine di apparizione il professore di chimica Rocco Buffone.
Il format è noto e arcinoto: dopo una prima selezione i concorrenti si sfidano per settimane nelle più disparate prove culinarie. Alla finalissima accedono solo in tre, e uno solo di loro sarà il Masterchef (lo scorso anno Antonio Lorenzon, che nel frattempo ha già aperto il suo ristorante): il vincitore si aggiudica 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali.