rotate-mobile
social

Brescia, Gruppo Clerici: in 6 mesi fatturato record a 373 milioni di euro

Più 48,7% rispetto al 2021

Il Gruppo Clerici vola: nei primi sei mesi del 2022 il fatturato raggiunge quota 373 milioni di euro, in progresso del 48,7% rispetto ai 251 milioni realizzati nel primo semestre dello scorso anno. Il gruppo, che ricordiamo è tra i leader in Italia nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredo bagno, conferma le performance positivi nell'approvazione dei risultati di bilancio relativi al primo semestre: buoni i dati anche sulla redditività, con l'ebitda (margine operativo lordo) che si attesta a 65 milioni di euro (pari al 17,6% del fatturato) mentre l'utile netto è di 37 milioni di euro (erano 16 milioni nel primo semestre 2021).

"Dopo un ottimo 2021 - spiega il presidente Paolo Clerici - gli importanti risultati del primo semestre ci fanno pensare a un 2022 particolarmente positivo. Questi numeri dimostrano l'efficacia della nostra strategia di espansione: un modello di business costruito su una presenza geografica capillare, rafforzato da una selettiva politica di acquisizioni di realtà locali. Nel medio periodo prevediamo di mettere a segno un ulteriore sviluppo geografico a livello nazionale, grazie a un nuovo piano di aperture".

I numeri del Gruppo Clerici

Oggi il Gruppo Clerici - quartier generale a Brescia - è composto da un network di 18 aziende, 108 punti vendita nel Nord e Centro Italia e 59 showroom arredo bagno: entro fine anno sono in programma tre nuove aperture, che vanno ad aggiungersi ai due punti vendita già inaugurati nei mesi scorsi. Attualmente sono presenti punti vendita in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Emilia Romagna e Trentino. 

Sono circa 1.800 i dipendenti al lavoro per Clerici, più che raddoppiati in cinque anni (erano 700 nel 2017). Il 2021 si è chiuso con un fatturato di oltre 583 milioni di euro: il core business, che vale circa l'85% del fatturato del gruppo, è costituito dalla vendita a clientela professionale (imprese edili, installatori, liberi professionisti), mentre il restante 15% dei ricavi deriva dalla clientela privata. Clerici detiene inoltre la private label Storm, marchio sul mercato da più di 20 anni, punto di riferimento nel settore con ricavi (nel primo semestre del 2022) di 56 milioni di euro, +46% sul 2021. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia, Gruppo Clerici: in 6 mesi fatturato record a 373 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento