social

Arriva il primo Gin della storica Tassoni... per un 'Tonic' tutto bresciano

Già disponibile sugli scaffali (online) in occasione del Black Friday: sul lago di Garda la storica azienda Tassoni – aperta dal 1793 – lancia il suo primo Gin

Dagli antichi alambicchi di Salò nasce il nuovo Gin Tassoni: unico, inebriante e tutto italiano. Un claim niente male per il nuovo prodotto a chilometro (quasi) zero in arrivo dal lago di Garda, dalle sapienti mani di una delle aziende più rappresentative del territorio bresciano (formidabili quegli anni: è ormai quasi mezzo secolo - dai tempi di Carosello - che l'immortale Mina presta la sua voce per gli spot della cedrata Tassoni).

Un gin gardesano, un marchio storico

Bucolica l'immagine con cui la Tassoni racconta la genesi del suo gin, per cui vengono utilizzati solo agrumi appena raccolti, che arrivano in azienda “ricchi di un aroma fresco e vivace proprio come il vento e il sole da cui vengono cullati”. Il tutto è equilibrato da altre otto botaniche, una selezione di spezie, radici ed erbe aromatiche che vengono distillate direttamente in azienda.

Scorza di limone solo dalle antiche limonaie

Pillole di degustazione: “Dopo un primo assaggio le note di ginepro lasciano spazio alla seconda botanica, la scorza di limone, che viene estratta solo da limoni delle antiche limonaie del Garda”. Il gusto secco del Gin Tassoni è perfetto per la realizzazione del gin tonic, insomma fatto ad hoc da abbinare alle toniche Tassoni, disponibili in due versioni – cedro liscio diamante di Calabria e limoni del Garda.

“La ricetta originale, per certi versi avvolta nel mistero – spiega Elio Accardo, amministratore delegato di Cedral Tassoni – è stata rielaborata in modo affascinante e moderno, combinando la nostra lunga storia alla specializzazione nella lavorazione degli agrumi, che nel nostro gin assumono un ruolo predominante grazie alla scorza dei limoni gardesani, l'arancia dolce Tarocco dell'Etna e il bergamotto di Calabria”.

Tassoni tra passato e futuro

Tra le altre botaniche presenti, si segnalano angelica, cannella, cardamomo, coriandolo, iris, isoppo e ovviamente ginepro. In vista dell'immancabile Black Friday, tra l'altro ufficialmente al via proprio in queste ore, anche l'inedito Gin Tassoni sarà in vendita nello shop online sul sito tassonishop.it. Cedral Tassoni, una storia gloriosa: l'azienda affonda le radici addirittura nel 1793, oggi come ieri a Salò dove ancora si trovano gli uffici e lo stabilimento produttivo. Nata come spezieria, per la produzione di liquori a base di cedro, continua la sua avventura lunga ormai 227 anni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il primo Gin della storica Tassoni... per un 'Tonic' tutto bresciano

BresciaToday è in caricamento