rotate-mobile
social Via Serenissima, 5

Gelato Festival: la sfida a colpi di dolcezza tra i migliori gelatieri della provincia

Andrà in scena venerdì 15 novembre la tappa bresciana del Gelato Festival Challenge: 24 gli artigiani del gusto in gara per il campionato mondiale

Alla faccia del freddo, e della pioggia d'autunno: arriva anche a Brescia il Gelato Festival Challenge, la sfida tra i migliori gelatieri della provincia che si sfideranno a “colpi di dolcezza” per decretare chi accederà alle fasi successive del percorso di Gelato Festival World Master 2021, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri del pianeta, da tutti e cinque i continenti.

L'appuntamento bresciano è fissato per venerdì 15 novembre, nella sede di Cast Alimenti: in gara sono attesi ben 24 tra i migliori gelatieri della provincia. Ma l'elenco potrebbe aumentare, le iscrizioni sono ancora aperte: per partecipare basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Gelato Festival Challenge è una manifestazione itinerante organizzata da Gelato Festival con Carpigiani Gelato University e Sigep Italian Exhibition Group: la tappa bresciana è organizzata in collaborazione con Arte Bianca.

Il Gelato Festival Challenge a Brescia

Durante la lunga giornata della competizione, gli artigiani del gusto prepareranno la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dell'organizzazione: alla fine della “corsa”, nel tardo pomeriggio, le vaschette di gelato saranno sottoposte a una giuria di qualità composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali.

I vincitori della tappa bresciana potranno accedere al prossimo Carpigiani Day, la seconda semifinale italiana di Gelato Festival in programma nel 2021 nel campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri che ogni anno accoglie più di 7.000 studenti, in 15 campus distribuiti in quattro diversi continenti.

La storia del gelato diventa un festival

Con l'edizione in corso il Gelato Festival arriva al decimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010: tutto è cominciato ispirandosi all'intuizione che ormai mezzo millennio fa porterà alla creazione della prima ricetta di gelato, per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti. Incredibile ma vero, correva l'anno 1559.

Dalla prima edizione, nel 2010, la manifestazione ha allargato i propri confine espandendosi prima nel resto d'Italia, poi in Europa e infine (dal 2017) anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 festival realizzati. Il campionato mondiale Gelato Festival World Masters, in scena nel 2021, coinvolgerà la bellezza di 5.000 gelatieri da tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival: la sfida a colpi di dolcezza tra i migliori gelatieri della provincia

BresciaToday è in caricamento