rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
social

I migliori gelatieri del mondo si sfideranno (anche) a Brescia

Farà tappa anche a Brescia il campionato mondiale dei gelatieri

Farà tappa anche a Brescia il tour internazionale di Gelato Festival World Masters: il 20 febbraio è in programma il Carpigiani Challenge per la sfida tra gelatieri valevole per la prima semifinale italiana prevista nel 2023. L'evento è organizzato da Arte Bianca Spa con il supporto di Sigep: la sfida di Gelato Festival si svolgerà a porte chiuse nella scuola di cucina Cast Alimenti. Alla gara sono attesi 15 artigiani del gelato da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: obiettivo della giornata decretare chi accederà alla prossima semifinale italiana di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei cinque continenti.

La tappa bresciana del Gelato Festival

Partecipare alle tappe è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette a una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali. 

I 6 vincitori dell’evento di Brescia accederanno al prossimo Carpigiani Day, la semifinale italiana di Gelato Festival World Masters in programma nel 2023 all’interno del campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7mila studenti in 15 campus in Italia e all'estero.

Il Gelato Festival World Masters

Con l'edizione in corso (2022-2025) Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività: il debutto, ricordiamo, fu nel 2010 a Firenze, ispirandosi all'ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti (secoli fa: era il 1559). Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini raggiungendo prima tutta l'Italia, poi l'Europa e (dal 2017) anche gli Stati Uniti. Il campionato mondiale Gelato Festival World Masters edizione 2017-2021 ha coinvolto più di 3.500 gelatieri. Nella Top 10 del Gelato Festival World Ranking, aggiornata al 13 febbraio, si contano ben 6 gelaterie in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori gelatieri del mondo si sfideranno (anche) a Brescia

BresciaToday è in caricamento