Biscotto di anguilla, baguette di lumache: i migliori ristoranti bresciani per il Gambero Rosso

Pubblicata la nuova guida del Gambero Rosso “Milano 2020 e il meglio della Lombardia”: tutti i ristoranti bresciani in graduatoria

Il Lucioperca del Miramonti L'Altro (foto da miramontilaltro.it)

Carlo Cracco davanti a tutti ma un bresciano, anzi un italo-francese, sul podio: e poi due osterie nostrane al top nella categoria. E’ stata pubblicata in questi giorni la nuova guida del Gambero Rosso “Milano 2020 e il meglio della Lombardia”, una sorta di anteprima alla più corposa guida ai ristoranti d’Italia (che verrà completata nelle prossime settimane) e che raccoglie, appunto, il meglio della produzione gastronomica dell’alta ristorazione milanese, lombarda e anche bresciana. 

La guida

Locali top e ristoranti pop, indirizzi di tradizione e suggestioni etniche: in tutto circa 1200 indirizzi, di cui un centinaio di novità. Al top della gamma, con un punteggio di 92 centesimi, sono soltanto in tre: Carlo Cracco e la Seta del Mandarin Orientale a Milano, il ristorante Da Vittorio in provincia di Bergamo. E se a quota 91 non manca una vecchia conoscenza, il ristorante Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, sul gradino più basso del podio, a quota 90, il celebre Miramonti L’Altro di Concesio, che vede in cucina lo chef Philippe Leveille.

Il Miramonti L’Altro

Storico marchio della ristorazione bresciana (e nazionale, e non solo), il Miramonti L’Altro accoglie in cucina lo chef Philippe Lèveillè, classe 1973 e nato a cresciuto a Nantes, il papà era un ostricoltore, ormai dal 1992: Leveille è arrivato in Italia nel 1987, dopo aver lavorato a Parigi, New York e Montecarlo. Nella guida del Gambero il ristorante è sul podio anche per la migliore cucina, e al secondo posto (dietro solo a Cracco) per la miglior cantina. 

Sono tre le proposte (percorsi) di degustazione: il più mastodontico (e costoso) e lo Chez Philippe, definito come “una rapsodia in bianco, rosso, blu e verde”: costa 150 euro (200 euro con il vino) e prevede, tra i tanti piatti, assaggi di alici, ostriche e avocado, il biscotto di anguilla, lumache, animelle e anatra bresciana. Si segnala poi l’Elogio della Tradizione (a 90 euro, 110 con il vino) con lucioperca, ravioli di coniglio e baguette di lumache, e il Sapori e Colori (120 euro, 150 con il vino) con cetriolo, ostrica e lime, anguilla croccante, risotto funghi e formaggi, il rognone cucinato “come a Lione”.

Gli altri ristoranti bresciani

Nella guida del Gambero non mancano altri ristoranti bresciani. In ordine di graduatoria: il Gambero di Calvisano, con un punteggio di 86 centesimi, il Gaudio di Barbariga e il Due Colombe di Corte Franca (82 centesimi), le new entry Ristorante Natura di Torbiato di Adro (80) e Al Malò di Rovato (79), il Barboglio de Gaioncelli (78) ancora a Corte Franca, il Ristorante Da Nadia (76) a Erbusco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella categoria delle trattorie sono ben due i locali bresciani a meritarsi i Tre Gamberi, il massimo riconoscimento: La Madia di Brione e l’Osteria della Villetta a Palazzolo, tra l’altro già inserita nei locali storici d’Italia. Si ferma a Due Gamberi la Dispensa Pani e Vini di Adro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Oltre 2300 in terapia intensiva, governo pronto al nuovo lockdown in Italia"

  • Coronavirus, Crisanti: "Vi spiego perché il Natale può essere un'opportunità"

  • Nuovo Dpcm, barista bresciana si ribella: “Io non chiudo alle 18, arrestatemi”

  • Incubo coronavirus: 237 casi a Brescia, i nuovi contagi Comune per Comune

  • Autocertificazione covid Lombardia: modulo da scaricare Ottobre 2020

  • Covid: a Brescia oltre 300 nuovi casi e una vittima, i nuovi contagi Comune per Comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento