rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

L'arte del caffè (e non solo): i migliori bar bresciani per il Gambero Rosso

Pubblicata la guida ai migliori bar del Gambero Rosso

Edizione numero 23 per la guida Bar d'Italia del Gambero Rosso (con la storica partnership di Illycaffè): nel 2023 il simbolo di eccellenza del bar italiano, ovvero i Tre Chicchi e le Tre Tazzine (le valutazioni, ricordiamo, sono state introdotte 3 anni dopo l'inizio della guida), festeggia vent'anni di attività. Un lungo periodo in cui il bar ha subito mutazioni profonde, di forma e sostanza: se nei primi anni Duemila si puntava a stupire con "effetti speciali" (design, arte e spettacolo), col passare del tempo l'arma vincente è tornata ad essere la qualità dell'offerta, con un'attenzione sempre maggiore delle materie prime. A cominciare dal caffè: non si parla più di "tazzina" o "espresso", ma di una "coffee experience", un percorso a 360 gradi alla scoperta dei caffè più pregiati (e più buoni) del mondo.

Nell'edizione 2023 della guida Bar d'Italia sono 45 i locali che raggiungono il massimo punteggio, distribuiti tra nord e sud della penisola tra grandi conferme, balzi in avanti e novità. La Lombardia si conferma in prima fila con ben 12 indirizzi, seguita da Veneto ed Emilia Romagna (ciascuna con 5), e per la prima volta, nell'olimpo dei bar, anche la Valle d'Aosta. Sono infine 20 le insegne quest'anno presenti nella sezione "Stelle": si tratta di quei locali che hanno ricevuto (e meritato) i Tre Chicchi e le Tre Tazzine da almeno 10 anni.

I migliori bar bresciani per il Gambero Rosso

Ma quali sono i migliori bar bresciani secondo il Gambero Rosso? Sono una ventina i locali nostrani inseriti nella prestigiosa guida. Così in ordine di apparizione, o meglio di graduatoria: con Tre Tazzine e Tre Chicchi (dunque il massimo del riconoscimento) si confermano Sirani di Bagnolo Mella, Bedussi di Brescia e la Pasticceria Roberto di Erbusco. A quota Tre Tazzine e Due Chicchi (tutte conferme) si segnalano Lanzani Bottega e Bistrot e Pasticceria Veneto a Brescia, il Di Novo di Manerba del Garda, i Fratelli Zucchi a Mazzano, il Salamensa a Montichiari.

Con Due Tazzine e Due Chicchi ci sono cinque bar della città: Checchi Caffè&Bakery, Dolcevite, El Forner, Caffè Gramsci e Zilioli. In provincia il Bohem di Paratico, le Creazioni di Manerba del Garda e il Dulciarius di Lograto. Confermate le Due Tazzine e un Chicco per Piccinelli a Brescia: con una Tazzina e Tre Chicchi i locali Estratto e Tostato, sempre a Brescia, con una Tazzina e Due Chicchi il bar San Carlo, ancora in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte del caffè (e non solo): i migliori bar bresciani per il Gambero Rosso

BresciaToday è in caricamento