rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
social Pisogne

Lo spettacolo dal cielo: sul lago torneranno le Frecce Tricolori

E' la seconda data in pochi giorni

Non solo il lago di Garda e Desenzano, il 10 settembre prossimo: le Frecce Tricolori solcheranno anche i cieli del Sebino. E' ufficiale: domenica 11 settembre gli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale saranno a Lovere per partecipare al ventesimo Memorial Mario Stoppani. Lo annunciano, con “grande soddisfazione”, dal comitato organizzatore composto dal Comune di Lovere, l'associazione Mario Stoppani, i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, l'Autorità di Bacino, l'Aeroclub di Sondrio.

L'Aeronautica Militare ha infatti valutato positivamente la richiesta presentata lo scorso anno, inserendo così nel calendario ufficiale la data dell'11 settembre per la manifestazione sul Sebino. Le Frecce Tricolori eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani, considerato uno dei più grandi piloti di idrovolanti di tutti i tempi, e salutare il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione del raduno aereo a lui dedicato. 

Il ricordo di Mario Stoppani

“Ci stiamo impegnando per organizzare una grande ventesima edizione – spiega Mario Cairoli, presidente dell'associazione Mario Stoppani – La partecipazione della Pan è il massimo traguardo per poter ricordare il loverese Mario Stoppani, asso dell'aviazione della Prima guerra mondiale, che venne decorato con due medaglie d'argento al valore militare e successivamente fu collaudatore di oltre 100 aerei, nonché trasvolatore del Mediterraneo e dell'Atlantico e detentore di numerosi record mondiali sulla distanza per gli idrovolanti”.

I sindaci dei Comuni direttamente coinvolti – Lovere, Costa Volpino e Pisogne – concordano sul fatto che “la presenza delle Frecce Tricolori sarà un ulteriore motivo di attrattività turistica, per il nostro territorio e il nostro lago, e rappresenta la manifestazione di punta in un già ricco calendario di eventi dell'estate”.

Le Frecce Tricolori sul Sebino

“Per le ragioni note a tutti – conclude il sindaco di Lovere Alex Pennacchio – il programma delle due ultime edizione del Memorial Stoppani non ha previsto la parte in volo. Ma questa tornerà a settembre e sarà resa particolarmente importante grazie al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sarà un evento imperdibile, reso possibile grazie al lavoro di tante persone”. Le Frecce Tricolori disegneranno il tricolore in cielo, proprio sopra le acque del lago d'Iseo. Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione: verrà illustrato il prossimo agosto nella conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo dal cielo: sul lago torneranno le Frecce Tricolori

BresciaToday è in caricamento