rotate-mobile
social

"Gnari!": il richiamo (e l'omaggio) di Fabio Volo ai muratori bresciani

Basta un semplice “Gnari!”, gridato gran voce fuori dai cantieri: ecco l'omaggio di Fabio Volo ai muratori bresciani che lavorano a Milano (e in tutta Italia)

E' un ironico omaggio alla sua terra, ma soprattutto a chi piega la schiena e lavora: “Ciao a tutti mi chiamo Fabio Volo. Sono di Brescia ma vivo a Milano da quasi 20 anni. Quando ho nostalgia di casa vado solitamente davanti a un cantiere, a un palazzo in costruzione”. Comincia così il video pubblicato su Instagram dal nostrano Fabio Volo, e che è già diventato virale: in pochi giorni è stato visto da quasi 250mila persone.

“Sono nella bellissima Citylife – dice ancora Fabio Volo – che è famosa anche perché qui hanno preso casa Fedez e Chiara Ferragni: i milanesi amano questo angolo nuovo, questo è il futuro. Ma dietro a questi cantieri io ritrovo casa. Basta passare di qua un secondo, e il bresciano o il bergamasco (i dialetti si somigliano) mi risponde subito”.

Un video che fa sorridere (ma anche riflettere)

Il video fa sorridere, inevitabilmente: Volo comincia a urlare un sentito “Gnari!”, più e più volte, un richiamo irresistibile per i lavoratori bresciani in trasferta. E così, in pochi attimi, qualcuno dal cantiere risponde davvero: “Speta che riè”, aspetta che arrivo. “E sei subito a casa”, commenta ancora Fabio Volo.

Fa sorridere ma fa anche riflettere. Come fosse un monito a non dimenticarsi mai di tutti coloro che lavorano, i veri produttori di questa società, quelli che la fanno funzionare: in fabbrica, nelle grandi aziende, sui cantieri e nei campi. E tra loro, ovviamente, anche i muratori e gli edili bresciani.

Pillole di Fabio Volo: dalla radio al cinema

Classe 1972 e 49 anni da compiere a giugno, Fabio Volo in realtà è nato a Calcinate, provincia di Bergamo, ma si è trasferito giovanissimo a Brescia, dove ha abitato per una vita intera. In passato aveva comprato casa al quartiere Carmine. La sua carriera comincia in radio, e in radio continua tutt'ora: nel mezzo anche tanta televisione, una grande fortuna come scrittore, numerose apparizioni anche al cinema. L'ultima, la più recente: è disponibile dalla domenica di Pasqua il film “Genitori vs Influencer”, di cui è co-protagonista insieme alla giovane Ginevra Francesconi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gnari!": il richiamo (e l'omaggio) di Fabio Volo ai muratori bresciani

BresciaToday è in caricamento