rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Le origini del Black Friday: ecco perché si chiama così

Breve storia del Black Friday, dalle origini ai giorni nostri

Dai che è venerdì: il 24 novembre è il gran giorno del Black Friday, ormai appuntamento tradizionale per i fanatici dello shopping compulsivo (per la cronaca: la data è la stessa in Italia così come nel resto nel mondo). Il Black Friday è il culmine del cosiddetto Black November, da qualche anno mese di sconti pazzi, una sorta di anticipatore del periodo dei saldi invernali. Quasi un italiano su due, riferisce Confesercenti, prevede di compiere almeno un acquisto. Il Codacons stima una spesa complessiva pari a 4 miliardi di euro nei giorni (e nelle settimane) del Black Friday, più del doppio del 2019, quando vennero spesi circa 1,8 miliardi di euro, da parte di 16 milioni di italiani che investirono in sconti e offerta una media di poco più di 100 euro a testa.

Come sfruttare al meglio il Black Friday

Le origini del Black Friday

Tra storia e leggenda: vi siete mai chiesti quali sono le origini del Black Friday? Nel merito, sono diverse le scuole di pensiero. Di certo arriva dagli Stati Uniti, e di certo il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Ma perché si chiama Black Friday, venerdì nero? Per alcuni, come scrive Wikipedia, l'espressione Black Friday sarebbe nata a Philadelphia come conseguenza del pesante e congestionato traffico stradale proprio durante le ore di shopping sfrenato.

Secondo altri invece, ed è questa la versione ad oggi più accreditata, farebbe riferimento alle note sui libri contabili dei commercianti, che tradizionalmente passavano dal colore rosso (per annotare le perdite) al nero (per annotare invece i guadagni): da qui termine “Black Friday”, ossia il venerdì dove sui taccuini si scrive con la penna nera, e dunque si guadagna.

Dal punto di vista temporale, esiste invece una data certa: nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena Macy's organizzò la prima parata per festeggiare l'inizio degli acquisti natalizi. Ma il nome "venerdì nero" in realtà non era ancora in voga. Il primo Black Friday della storia (o comunque la prima volta che se ne parlò) risale al 1961, quando appunto a Philadelphia ci fu un grandissimo intasamento di persone in giro per le strade.

I prodotti più attesi in saldo al Black Friday

Storia del Black Friday

Tra alti e bassi, il Black Friday diventa un fenomeno commerciale (almeno negli Stati Uniti) a partire dagli anni Ottanta. E' da quel momento che si scatenano le folli corse agli acquisti, alle imperdibili offerte e alle promozioni della durata di un solo giorno. Ad oggi, più di 30 anni dopo, non esiste un solo Paese (o quasi) dove da qualche parte non sia celebrato il Black Friday. E i numeri sono ormai stratosferici: tanto per capirci, nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi quasi 60 miliardi di dollari, da più di 80 milioni di persone (come tutta la popolazione della Germania). In Cina invece, lo scorso anno, sono stati spesi più di 15 miliardi e solo nel primo minuto di acquisti.

Black Friday: i brand di abbigliamento per il tuo shopping

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le origini del Black Friday: ecco perché si chiama così

BresciaToday è in caricamento