Lunedì, 18 Ottobre 2021
social

Anche Brescia sogna il suo "BiciPlan": un piano per le ciclabili di tutta la città

E' ancora aperto il sondaggio per tutti i cittadini: in palio 5 buoni da 100 euro

Anche a Brescia si lavora al BiciPlan: ovvero, lo strumento di programmazione che coordinerà tutti gli interventi sulla ciclabilità cittadina. Ad oggi siamo ancora in una fase di “redazione”: a fine settembre, ricordiamo, sono stati organizzati due incontri pubblici, cui segue ancora una fase di coinvolgimento della cittadinanza, invitata a partecipare a un sondaggio (informazioni a questo link: è possibile vincere anche 100 euro in buoni da spendere in negozi e ristoranti).

Il lavoro sul BiciPlan

Una volta completato, il BiciPlan servirà a curare la riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti, la realizzazione dei nuovi, il progetto di segnaletica e riconoscibilità degli itinerari, la creazione di servizi e lo sviluppo di una cultura “bike-friendly”. “Attraverso questo strumento – fa sapere il Comune – sarà formulato un elenco dettagliato delle azioni da compiere nei prossimi anni, individuando le priorità e quantificando le risorse necessarie”.

Ad accompagnare l'amministrazione comunale nella redazione del BiciPlan c'è un consorzio di professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Ad aggiudicarsi la gara è stato il gruppo guidato da Netmobility di Verona, insieme all'agenzia Helios di Bolzano e all'architetto Matteo Dondè di Milano.

Un sondaggio sulla mobilità

Come detto, prosegue ormai da qualche settimana il sondaggio incentrato sulla mobilità, a cui tutti i cittadini potranno rispondere (online): l'approfondimento è incentrato sulla mobilità, con particolare attenzione alle abitudini negli spostamenti e alla percezione della mobilità ciclabile, che fornirà alla Loggia e ai tecnici incaricati utili informazioni e suggerimenti per pianificare strategie ed azioni efficaci.

Chi compila il questionario avrà la possibilità di partecipare all'estrazione di 5 buoni da 100 euro ciascuno, da spendere negli esercizi commerciali della città. Per saperne di più si può scrivere una mail a biciplan@comune.brescia.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Brescia sogna il suo "BiciPlan": un piano per le ciclabili di tutta la città

BresciaToday è in caricamento