rotate-mobile
social Gardone Riviera

Bandiera Blu: una spiaggia bresciana tra le più belle d'Italia

Ancora una volta, Gardone Riviera: le spiagge del Lido e del Casinò premiate con la Bandiera Blu, le uniche del Garda e della Lombardia

E' l'unica in Lombardia, nonostante i tanti laghi (e le tante spiagge), l'unica del lago di Garda nonché una delle poche lacustri in tutta Italia: per l'undicesimo anno consecutivo Gardone Riviera si conferma Bandiera Blu per le spiagge del Lido e del Casinò. L'Ong internazionale Fee ha stilato in questi giorni l'elenco di spiagge con Bandiera Blu per l'estate 2021, che vengono insignite di un riconoscimento sulla qualità della spiaggia in funzione di pulizia delle acque e qualità dei servizi. La Bandiera Blu viene attribuita in base ai prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle regioni.

Cosa sono le Bandiere Blu

Il programma internazionale Bandiere Blu guidato dall’organizzazione no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale alle località le cui acque sono risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, in base alle analisi eseguite dalle Arpa.Ma le acque pulite sono solo il primo passo per aggiudicarsi il vessillo blu: ci sono infatti ben 32 criteri di valutazione del programma, aggiornati periodicamente, che bisogna soddisfare. 

Solo per citarne alcuni: dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale di giovani, turisti e residenti.

Come vengono assegnate le Bandiere Blu

Le bandiere blu vengono assegnate ogni anno dopo una serie di analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa svolgono nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute e da quello dell’Ambiente. “Questa è l'undicesima candidatura che seguo come consigliere comunale incaricato all'ambiente – dichiara Stefano Ambrosini – Il lavoro, iniziato ormai tre mandati fa nel 2009, ha portato l'innalzamento della qualità dei servizi erogati per i turisti e i fruitori di Gardone Riviera, la Città Giardino”.

“La conferma di Gardone come unica località della Lombardia e del Garda certificata con la Bandiera Blu – continua Ambrosini – è stata possibile grazie a vari fattori, quali la collaborazione di tutti i soggetti che partecipano al successo dal nostro Comune, cittadini compresi, passando per commercianti, albergatori, i musei, i dipendenti comunali, i gestori dei servizi collegati all'ambiente. La coesione di questi elementi rende possibile tutti gli anni il mantenimento degli standard qualitativi, ma con una ricerca costante di migliorare il nostro piccolo paradiso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera Blu: una spiaggia bresciana tra le più belle d'Italia

BresciaToday è in caricamento