rotate-mobile
Scuola Lonato del Garda

La carica dei ragazzi dell'IIS Cerebotani: "Noi il giornale lo scriviamo così"

Gli studenti dell’IIS Cerebotani di Lonato (e con loro la prof. Adriana Tomasello) alla scoperta delle regole del giornalismo

Certo non è finita qui: in corso d'opera anche un piccolo "viaggio" alla scoperta del giornalismo nel cinema, approfondimenti sull'intervista e l'editoriale, sulla storia dei giornali in Italia e nel mondo (con focus sulla situazione americana), sugli "altri giornalismi" (quello sportivo, quello gastronomico, l'arte e pure l'ufficio stampa). A proposito di intervista: i ragazzi del laboratorio hanno da poco concluso anche un corposo colloquio con il dirigente scolastico Vincenzo Falco, che presto verrà pubblicata sul giornalino online dell'istituto. Si dice sarà un dialogo imperdibile per gli addetti ai lavori.

Licenza poetica, anzi licenza letteraria: anche le poche righe che state leggendo sono state scritte dai ragazzi che partecipano al corso, poco meno di una ventina (anche se non sempre tutti presenti) ma già un gruppo solido che ha imparato a conoscersi, a farsi qualche domanda in più, ad aprire un poco di più gli occhi sul mondo che ci circonda, bellissimo ma anche complicatissimo. “Non abbiamo voluto che gli studenti scrivessero un resoconto in prima persona, magari quello sarà un bel compito per le vacanze – spiegano i due curatori del corso, Tomasello e Gatta – Ma abbiamo preferito che si cimentassero con un articolo vero e proprio, magari non impeccabile nella forma, di certo godibile nella lettura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei ragazzi dell'IIS Cerebotani: "Noi il giornale lo scriviamo così"

BresciaToday è in caricamento