rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Scuola

Gardone Val Trompia: corso di formazione per lavorare nel settore delle armi

Al via la fase di candidatura per accedere al corso di formazione di 160 ore propedeutico all’ingresso di 15 persone nel settore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Adecco, società specializzata di the Adecco group che sviluppa e valorizza il capitale umano, lancia una nuova academy formativa in collaborazione con Conarmi, I.I.S Beretta e Fabbrica d’Armi Pietro Beretta con l’obiettivo di formare professionisti per il settore del montaggio delle armi, attraverso un percorso inclusivo, formativo e che crei occupazione.

Il corso avrà una durata di 160 ore e sarà aperto a 15 candidati con i seguenti requisiti: inoccupati/e, disoccupati/e, senza pregressa esperienza nel settore metalmeccanico. Il percorso formativo sarà suddiviso in 9 moduli che permetterà ai partecipanti di approfondire tematiche come lettura disegno meccanico, esecuzione controlli qualità, normative del settore, esecuzione montaggi, utilizzo strumenti da banco. Uno degli obiettivi dell'Academy è anche di migliorare il livello di Gender Equality delle aziende in cui lavoreranno le risorse selezionate: secondo i dati Inps, infatti, nel 2020 le donne impiegate nel settore manifatturiero erano solo il 28,7%.

Ma, secondo la ricerca di The Adecco Group “Donne e lavoro: il lato positivo”, la parità di genere nel mondo del lavoro è vista trasversalmente come una leva strategica fondamentale per la competitività delle aziende: oltre il 70% del mondo business e più del 60% dei lavoratori afferma che essa ha un impatto molto positivo sulle performance aziendali. Una volta terminato con successo il percorso di formazione, sarà offerta un’opportunità di inserimento lavorativo all’interno di aziende facenti parte del consorzio Conarmi o Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ai partecipanti che avranno maggiormente messo in luce le proprie capacità e la volontà di apprendimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gardone Val Trompia: corso di formazione per lavorare nel settore delle armi

BresciaToday è in caricamento