rotate-mobile
Scuola

Erasmus, Brescia è sempre più attrattiva: 70 studenti da 8 paesi

Mercoledì l'incontro di benvenuto con gli studenti Erasmus che frequenteranno le facoltà bresciane: più della metà rimarranno fino alla fine dell'anno accademico

Sono arrivati in città da pochi giorni, qualcuno da ore: a Brescia rimarranno per sei mesi o addirittura per un anno,  per studiare - certo- ma anche per conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e culturale della città e della provincia. Sono i 70 studenti del progetto Erasmus, accolti mercoledì nell’aula magna del Dipartimento di Economia e Management,  dal rettore dell'università di Brescia  Maurizio Tira e dal delegato alle politiche di internazionalizzazione Roberto Ranzi.

Un incontro di benvenuto e di presentazione dei servizi dell’Ufficio Mobilità Internazionale, che li assisterà per tutto il periodo di permanenza a Brescia, e quelli del diritto allo studio. Tra i servizi di cui gli studenti Erasmus potranno usufruire il corso gratuito d'italiano, offerto grazie alla collaborazione con Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Bergamo, e l’abbonamento gratuito ai mezzi di trasporto urbano. Esaurite le formalità di rito, un primo assaggio delle bellezze della nostra città: una visita guidata nel centro storico e, dulcis in fundo, al sito archeologico di via Musei. 

Per quanto riguarda i numeri, rimane stabile la cifra di studenti che hanno scelto la nostra città, ma aumenta il tempo di permanenza: dei 70 studenti Erasmus, ben 40 si fermerà fino al termine dell'anno accademico.  Per quanto riguarda la provenienza, la maggioranza viene, come sempre, dalla Spagna (47 studenti), seguita da Francia (6), Portogallo (4), Turchia (4) e Germania (3). Infine, Lettonia, Polonia e Romania sono rappresentate ciascuna da 2 studenti. La facoltà più gettonata è quella di Giurisprudenza, con 22 studenti Erasmus, 19 frequenteranno Economia, 17 di Ingegneria e i restanti 12 Medicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus, Brescia è sempre più attrattiva: 70 studenti da 8 paesi

BresciaToday è in caricamento