rotate-mobile
Scuola Orzinuovi

“Fuoriclasse della scuola”: ragazzo bresciano tra i migliori 50 studenti d’Italia

Il giovane Alessandro Trenta di Orzinuovi è l’unico studente bresciano ad essere stato inserito nel prestigioso elenco dei “Fuoriclasse della scuola”: a lui una borsa di studio da 1500 euro

Il giovane Alessandro Trenta di Orzinuovi è l’unico studente bresciano ad essere stato inserito nel prestigioso elenco dei “Fuoriclasse della scuola”, che prevede l’erogazione di 44 borse di studio (da 1500 euro ciascuna) ad altrettanti studenti meritevoli di tutto il Belpaese. Il progetto è finanziato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Museo del Risparmio e l’Associazione Bancaria Italiana.

Un piccolo grande genio: Trenta si è già fatto notare a livello internazionale dopo aver partecipato alle olimpiadi della fisica, la scorsa estate in Indonesia. Si era conquistato il traguardo dopo una lunga serie di selezioni, con punteggi elevatissimi ed errori vicini allo zero.

Non ha ancora compiuto 20 anni, dall’ottobre scorso frequenta la Normale di Pisa, che tra i suoi ex allievi vanta addirittura tre premi Nobel (i fisici Enrico Fermi e Carlo Rubbia, il poeta Giosuè Carducci) e pure due ex presidenti della Repubblica (Giovanni Gronchi e Carlo Azeglio Ciampi).

Si è diplomato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate “Galileo Galilei” di Crema. Adesso la sua avventura continua. Certo una borsa di studio non ti cambia la vita, ma di sicuro aiuta. Bravo Alessandro, bravo davvero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Fuoriclasse della scuola”: ragazzo bresciano tra i migliori 50 studenti d’Italia

BresciaToday è in caricamento