rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Farmaci, Gallera: "Massima attenzione e vigilanza sulla vendita online"

Lo assicura l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, intervenendo in Consiglio regionale e formulando parere positivo, in merito a una mozione sulla vendita dei farmaci online.

"Regione Lombardia è in prima linea nel settore della vigilanza in campo di assistenza farmaceutica in tutte le sue forme di distribuzione". Lo assicura l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, intervenendo in Consiglio regionale e formulando parere positivo, in merito a una mozione sulla vendita dei farmaci online.

"E' istituito presso l'Agenzia di controllo del sistema socio sanitario - spiega l'assessore Gallera - un tavolo operativo con le ATS in tema di vigilanza verso tutti i soggetti che gestiscono il farmaco. Un tavolo che sarà esteso anche alla Polizia Postale con riferimento alla vendita online, la cui disciplina è affidata alle competenze dello Stato".

L'assessore Gallera, nel corso della sua relazione, ha ricordato che la possibilità di vendere on line medicinali senza ricetta medica è stata introdotta con il Decreto legislativo n. 17 del 2014 in attuazione della normativa europea.
"Le regole adottate in Italia sono molto stringenti - ha aggiunto l'assessore - in quanto finalizzate a garantire il massimo livello di tutela della salute pubblica". Tale strumento di commercializzazione è consentita solo a farmacie ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita di medicinali, realmente operanti sul territorio. 
"Nel corso della Legislatura - ha poi concluso l'assessore Gallera - affronteremo anche la possibilità di tracciare la singola confezione del farmaco all'interno dell'ospedale. Si tratta di un'azione che richiederebbe forti investimenti da parte della Regione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci, Gallera: "Massima attenzione e vigilanza sulla vendita online"

BresciaToday è in caricamento