rotate-mobile
Politica Edolo

La Valcamonica si prepara alla maxi-fusione: 5 i Comuni coinvolti

Cinque Comuni al "prezzo" di uno: Corteno Golgi, Edolo, Malonno, Paisco Loveno e Sonico. In tutto sarebbero più di 11mila abitanti e quasi 300 kmq di superficie: nei prossimi mesi si deciderà

Cinque Comuni al “prezzo” di uno. A poche settimane dall'ufficialità della “fusione” tra Bienno e Prestine, una scelta inevitabile, in Valcamonica si torna a discutere invece del progetto che un giorno (chissà) potrebbe vedere uniti addirittura cinque municipi: Corteno Golgi, Edolo, Malonno, Paisco Loveno e Sonico.

Sarebbe un “salto di qualità” per quanto riguarda l'aggregazione di servizi, e dunque il risparmio, ma anche una “massa critica” importante per bandi regionali e nazionali. Il percorso è ancora lungo, e incerto: i campanili non si spostano facilmente.

Un passaggio “geopolitico” importante. I cinque Comuni insieme supererebbero gli 11mila abitanti, fino a sfiorare una superficie di 300 kmq. Capofila, per superficie e abitanti, sarebbe Edolo: 4454 residenti e 89 kmq, seguito da Malonno (3325 e 30 kmq), Corteno (1977 e 83 kmq) e Sonico (1276 e 60 kmq).

Il piccolissimo Paisco Loveno (dove ci vivono meno di 200 persone) vanta comunque una superficie di 35 kmq, addirittura più di Malonno. Tutto rimandato, per ora: certo ormai la strada è tracciata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valcamonica si prepara alla maxi-fusione: 5 i Comuni coinvolti

BresciaToday è in caricamento