rotate-mobile
Politica

Ministro Carrozza: "Sbloccato il turnover per i ricercatori"

Così il Ministro dell'Istruzione ieri in visita al Liceo Lussana di Bergamo

"Abbiamo sbloccato il turnover per i ricercatori: dal 2014 sarà del 50%". Quello della ricerca è uno dei temi che ha toccato il ministro per l'Istruzione Maria Chiara Carrozza ieri in visita al Liceo Lussana di Bergamo prima di incontrare alcuni parlamentari bergamaschi del Pd. "Nel mio viaggio per l'Italia - ha poi raccontato il ministro - ho scoperto che la scuola funziona bene, come qui, dove le comunità funzionano bene. Nella scuola si ritrova il senso civico, che è quello da cui dobbiamo ripartire come Paese".

Sul reclutamento degli insegnanti ha invece spiegato: "L'insegnante è al centro del rilancio della scuola. Il reclutamento è il problema fondamentale e complesso: dobbiamo superare le stratificazioni, arrivare a regime a un unico sistema, in cui tutti si inseriscano in modo di avere l'abilitazione e poi concorsi omogenei. Siamo in regime transitorio, dobbiamo tener conto di tutti".

La sfida digitale è un passaggio critico fondamentale necessario a un Paese che "è in situazione drammatica non solo per l'istruzione dei giovani, ma anche degli adulti". Il ministro ha poi evidenziato che "reinvestire nell'istruzione è cruciale: veniamo da anni di tagli, ripartiamo in stretta connessione con la ricerca e con l'industria. Faremo in modo che i nostri giovani possano entrare nel mondo del lavoro più rapidamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ministro Carrozza: "Sbloccato il turnover per i ricercatori"

BresciaToday è in caricamento