Lotta allo spreco alimentare, dalla Regione 2,5 milioni di euro

Dieci i progetti ammessi al bando Regionale, tre sono bresciani.

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità, di concerto con l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, ha incrementato di 557.000 euro le risorse contro lo spreco alimentare per l'annualità 2019/2020 che, in questo modo, ammontano a un totale 2.560.000 euro. I soggetti destinatari dei contributi sono i dieci enti non profit che si occupano di raccolta e distribuzione di prodotti alimentari e che sono già stati ammessi al finanziamento. 

I progetti ammessi nella nostra provincia

'Maremosso' organizzazione di volontariato, Brescia; 2°; Più uguale meno (+ cibo di qualita') = (- poverta' alimentare): 'Tempo libero, società' cooperativa sociale onlus, Brescia, 1°, 'Ri.colt.o (Riutilizzare coltivare e orientare.
 
"La proposta - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali abitative e Disabilità - risponde all'interesse regionale di sostenere e sviluppare un sistema radicato di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari, con particolare attenzione alla capillarità delle attività e alla diffusione delle esperienze su tutto il territorio lombardo".

"L'obiettivo - ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è consentire la piena realizzazione sul territorio delle attività di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari ai fini della solidarietà sociale".

La convenzione

La nuova convenzione approvata illustra obblighi, responsabilità, modalità d'intervento e compiti dell'ente non profit che parteciperà al Piano di azione 2019-2020 sul recupero e la distribuzione dei prodotti alimentari. Regolarizza e tratta costi e modalità di erogazione, ma anche di obblighi, responsabilità e compiti della Regione.

Potrebbe interessarti

  • Fascicolo Sanitario Elettronico: come consultare i referti online

  • Coffin Nails: le unghie a ballerina, la moda del momento

  • Le migliori gelaterie di Brescia

  • Ats Brescia: Commissione medica per le patenti di guida

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Orzinuovi, morta ragazza di 20 anni

  • Neopatentato tampona con l'auto una moto, biker muore sul colpo

  • L’auto sbanda e si schianta: giovane barista muore sul colpo

  • Trovato agonizzante e in arresto cardiaco, ragazzo gravissimo

  • Malore mentre prende il sole, è in gravi condizioni: paura al parco acquatico

  • La donna trovata morta adesso ha un'identità: è una 37enne italiana

Torna su
BresciaToday è in caricamento