rotate-mobile
Politica Sirmione

Sirmione: "Si spende per palme e aiuole, e si dimenticano i servizi ai cittadini"

L'attacco alla Giunta comunale e al sindaco Alessandro Mattinzoli arriva dal consigliere comunale Patrizia Toniolo: "Si spende e si spande, poi mancano i soldi per ristrutturare le scuole e per la pista ciclo-pedonale in zona Palazzo"

Il Comune di Sirmione ha deciso di rinunciare all'Imposta Municipale Unica sulla prima casa, ma il mancato presunto introito dell'Imu potrebbe mettere a rischio le casse municipali. L'amministrazione ha deciso di non introdurre la tassa di soggiorno, di non far pagare ai cittadini sirmionesi residenti l'Imu e non è nemmeno prevista l'addizionale Irpef.

Se per il 2012 non ci saranno problemi per le casse del Comune, per il futuro la cosa non è così certa e il sindaco Alessandro Mattinzoli ha già annunciato in consiglio comunale che per far quadrare i conti saranno tagliate le 'spese superflue'.

“A Sirmione – attacca Patrizia Toniolo, consigliere di FL – si spende molto per il verde pubblico e poi non lo si mantiene con criterio. Faccio uno dei tanti esempi possibili: il progetto 'Campo fiorito' dell'assessore Maurizio Ferrari è costato circa 25 mila euro tra acquisto sementi speciali, movimento terra, diserbanti, lavoro operai et cetera; a detta dell'assessore Ferrari doveva essere un fiore all'occhiello di Lugana, un prato vista lago, 'che gli ricordava l'infanzia', ma l'odierna situazione è sotto gli occhi di tutti. Ci sono solo erbacce e i cartelli con divieto di raccogliere i fiori, come se fossero patrimonio di un qualche parco montano, sono una presa per i fondelli. I pochi fiori sono soffocati da sterpaglie secche. È un progetto chiaramente fallito e con i soldi buttati al vento si sarebbe potuto organizzare una parte di parcheggio, che servirebbe anche alle nuove attività commerciali limitrofe, come la farmacia comunale e la panetteria, e realizzare un parco giochi per bimbi”.

“A Sirmione si spende e si spande – conclude – poi però mancano i soldi per ristrutturare le scuole, per realizzare il palazzetto dello sport o per la pista ciclo-pedonale in zona Palazzo. I soldi per le spese di vetrina, come i circa 2,5 milioni di euro per Piazza Unità d'Italia, sono sempre reperibili, mentre scarseggiano o non ci sono per le opere funzionali a servizio dei residenti. E pensare che sono anni che l’amministrazione Mattinzoli le mette a bilancio facendo 'promesse da marinaio'. Mi auguro che in futuro ci sia un'amministrazione più sensibile a risolvere le problematiche dei sirmionesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sirmione: "Si spende per palme e aiuole, e si dimenticano i servizi ai cittadini"

BresciaToday è in caricamento