rotate-mobile
Politica

SEL: Considerazioni dopo le amministrative

Il commento di Sinistra Ecologia Libertà al termine della prima tornata elettorale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday
In una fase politica per il Paese di grande incertezza, con la peggiore crisi economica del nostro tempo che falcidia i risparmi delle classi meno abbienti e moltiplica la disoccupazione, Sinistra Ecologia Libertà legge con grande favore il ridimensionamento elettorale delle forze politiche di centrodestra cui, in quanto alfieri del modello Neoliberista, in massima parte si deve addebitare questa crisi economica. A questa pesante sconfitta delle forze conservatrici ugualmente diffusa sul territorio nazionale, tuttavia, non fa da contraltare una piena, convincente e diffusa affermazione di un modello di Governo alternativo delle Sinistre. Pur nel riconoscibile successo di alcune formazioni politiche e di alcune candidature.
Venendo a Desenzano, Sinistra Ecologia Libertà riconosce il grande impegno della coalizione di Centrosinistra che candidava Annamaria Damiano, con un programma amministrativo che avrebbe meritato maggiore considerazione da parte dell’elettorato. Candidata e programma convincenti e autorevoli, cui tuttavia è mancato il voto dei desenzanesi. Al rammarico per questo insoddisfacente esito delle elezioni desenzanesi che vede la candidata di Dim, IdV e SEL, raccogliere il 7% dei voti, Sinistra Ecologia Libertà accompagna le proprie congratulazioni a Rosa Leso, candidata del PD e della Lista civica Aria Nuova, e auspica un confronto fra le coalizioni finalizzato a un eventuale apparentamento al secondo turno elettorale, che permetterebbe di affrontare questo ultimo appuntamento elettorale con maggiore sicurezza e presentando finalmente l’intera compagine di Centrosinistra unita.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL: Considerazioni dopo le amministrative

BresciaToday è in caricamento