Sanità, Gallera "Riforma epocale, ottimo lavoro svolto da medici di famiglia"

È questo, in sintesi, il messaggio formulato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento di saluto al Congresso regionale della FIMMG.

La riforma socio sanitaria della Regione Lombardia sta funzionando grazie all'intenso lavoro svolto dai medici di famiglia, e in particolare dalla FIMMG, che stanno attuando un'intensa opera di sensibilizzazione e di presa in carico del paziente cronico. È questo, in sintesi, il messaggio formulato dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso del suo intervento di saluto al Congresso regionale della FIMMG.

"Dei 310.000 pazienti che hanno attivato il percorso di presa in carico - ha detto Gallera - ben 245.829 sono stati arruolati dai Medici di Medicina Generale o dai Pediatri di libera scelta, riuniti in forma cooperativa. La sottoscrizione successiva del patto di cura, con la definizione di un piano di assistenza individuale, è avvenuta in 201.266 casi attraverso i medici di base, a testimonianza dell'efficacia del loro ruolo proattivo, informativo e propositivo nella vita dei cittadini".

In questi mesi Regione Lombardia, insieme alla predisposizione di formule incentivanti a sostegno dei medici, sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma informatica moderna e funzionale, con la finalità di armonizzare e ottimizzare l'attività di gestione e consultazione delle agende per la prenotazione delle visite specialistiche e degli esami. Si tratta di una forma concreta di integrazione fra "ospedale e territorio" che rappresenta uno dei pilastri della riforma.  

Il tema della cronicità viene affrontato con un approccio totalmente innovativo: la definizione dei corretti stili di vita in tema di prevenzione, la creazione di un percorso diagnostico e terapeutico individuale, a domicilio e in ospedale con tempi certi e adeguati, la verifica della reale efficacia delle cure".

"Il medico di famiglia - ha Gallera - è una figura fondamentale nella vita delle persone e con la nostra riforma abbiamo l'obiettivo di esaltarne questa vocazione"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Ubriaco in moto uccide madre e figlio: condannato a 8 anni

  • Meteo

    Pazza primavera: niente pioggia, ma torna il freddo. Temperature in picchiata

  • Cronaca

    Fermato alla guida della sua utilitaria: da sotto il maglione spuntano tre etti di cocaina

  • Cronaca

    La madre la sgrida, ragazzina tenta il suicidio buttandosi dalla finestra della sua cameretta

I più letti della settimana

  • L'auto distrutta in un groviglio di lamiere: lesioni cerebrali per il ragazzo alla guida

  • Scontro nella notte: quattro ragazzi feriti, uno non ce l'ha fatta

  • Blocca una bambina in strada e le mostra il pene: condannato operaio bresciano

  • Improvviso malore davanti ai colleghi di lavoro, muore il papà di tre bambini

  • Tentata strage di bambini: a Brescia abusi sessuali su una ragazzina

  • Schianto in moto: Fulvio lascia la compagna e due figlioletti

Torna su
BresciaToday è in caricamento