rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pd: Renzi vince a Brescia e in Lombardia, Cuperlo primo a Milano

Nel capoluogo lombardo Cuperlo è primo con il 44% dei voti contro il 41% di Renzi, che vince però in 10 province. Oltre a Brescia: Mantova, Lodi, Lecco, Como, Sondrio, Pavia, Monza, Varese e Bergamo, dove supera però Cuperlo di soli 4 voti (783 a 779)

Matteo Renzi è il candidato alla segreteria del Pd più votato a Brescia (dove alcuni congressi, però, si terranno oggi) e nei circoli della Lombardia, anche se a Milano al primo posto si piazza Gianni Cuperlo.

Secondo i primi dati, a livello regionale su 36 mila iscritti ha votato il 60%. Al sindaco di Firenze è andato il 45% delle preferenze, a Cuperlo il 39% mentre Giuseppe Civati si è fermato al 15,5 e Gianni Pittella non è andato oltre lo 0,5%.

A Milano e provincia (6.904 votanti) Cuperlo è primo con il 44% delle preferenze (3.042) contro il 42% di Renzi (2.897), il 12,6% di Civati e l'1,3% di Pittella. Il divario è ancora più accentuato a Milano città dove Cuperlo è al 43%, Renzi al 37 e Civati al 18, mentre nella sola provincia il sindaco di Firenze è primo con il 44,8% dei voti, tallonato da Cuperlo a 44,6%, seguito da Civati al 9,6%.

"Cuperlo - ha commentato il deputato milanese Matteo Mauri - ha sovvertito ogni pronostico e ogni commento a vanvera di questi giorni. Si vede qual è la realtà: il grande impegno di molti e la presenza di Cuperlo, che ha deciso di aprire la campagna a Milano, hanno dato un segnale forte. Lui non è percepito come un uomo di apparato ma una persona di cui fidarsi".

A parte Milano e Cremona, l'affermazione di Renzi in Lombardia è comunque decisa. "Il dato complessivo è molto chiaro. C'è un distacco di sei punti anche fra gli iscritti, e non era scontato - ha commentato Alessandro Alfieri, che regge il Pd regionale - il suo messaggio ha avuto una risposta positiva anche se la sfida vera sono le primarie dell'8 dicembre". E la partecipazione del 60% degli iscritti è un risultato "positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: Renzi vince a Brescia e in Lombardia, Cuperlo primo a Milano

BresciaToday è in caricamento