rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Edolo

La proposta: "Reintrodurre 6 mesi di leva obbligatoria"

La proposta del presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli in occasione della festa degli Alpini di Edolo: 6 mesi di leva obbligatoria, servizio militare o servizio civile

Per il momento è solo una provocazione, forse sull'onda di quanto ripetuto negli ultimi mesi, anche e soprattutto sui social. Ma in occasione del raduno degli Alpini di domenica, a Edolo, il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli ha fatto una proposta che farà discutere.

“Senza mettere in discussione il venir meno della leva obbligatoria – si legge su BresciaOggi – e il valore delle missioni internazionali dell'esercito di professione, propongo di riflettere sulla possibilità di reintrodurre la leva obbligatoria”.

Non sarebbe di un anno intero, spiega Mottinelli, ma di 6 mesi e per uomini e donne, potendo però comunque scegliere tra servizio militare e servizio civile. “I nostri giovani avrebbero così la possibilità di vivere un'esperienza che trasmetterà loro importanti valori”.

Negli ultimi tempi, come detto, ipotesi simili non sono mancate. Ma attenzione: sui social l'ironia corre veloce. Tanto da convincere il portale satirico “Lercio” a fare una controproposta: “Dal 2016 leva obbligatoria per chi pubblica post sulla leva obbligatoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta: "Reintrodurre 6 mesi di leva obbligatoria"

BresciaToday è in caricamento