rotate-mobile
Politica

PD Lombardia: risultati ballottaggi per la guida delle federazioni

Alfieri, coordinatore regionale: "Iniziato il rinnovamento generazionale"

I ballottaggi per la guida delle federazioni del Pd di Milano, Mantova e Varese (che si svolti ieri, mentre per Brescia bisognerà attendere sabato) "danno una chiara indicazione di rinnovamento generazionale che ci fa ben sperare": così il coordinatore regionale Democratico, Alessandro Alfieri, commenta i risultati del secondo turno per la scelta dei segretari delle tre federazioni provinciali.

I risultati hanno premiato Pietro Bussolati a Milano (con il 58,55% su Arianna Cavicchioli), Antonella Forattini a Mantova (con il 59,57% su Candido Roveda) e Samuele Astuti a Varese (con il 57% su Luca Carignola). "Tutto si è svolto in maniera regolare, con chiari vincitori, è motivo di soddisfazione", ha spiegato Alfieri.

"A Milano c'è stata la chiara affermazione di Bussolati che era già avanti al primo turno, mentre a Varese ha vinto un giovane trentenne, Astuti, e a Mantova ci fa piacere abbia vinto una donna, Forattini".

La scelta dei segretari delle 12 federazioni lombarde "e il rinnovamento di mille circoli" ha visto il partito affrontare "un dibattito vivace che dimostra che il Pd è un partito vero e vivo, abbandonando il finto unanimismo del passato per un dibattito vero che ci fa ben sperare per gli appuntamenti dell'anno prossimo con le elezioni eurepee e gli oltre mille Comuni lombardi che andranno al voto. E' inoltre - ha concluso Alfieri - il migliore viatico per preparare la seconda fase del congresso nazionale del partito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Lombardia: risultati ballottaggi per la guida delle federazioni

BresciaToday è in caricamento