rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parco Oglio Nord: dalla regione 20mila euro per contenere il pesce siluro

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha approvato il finanziamento del progetti di contenimento del pesce siluro.

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha approvato il finanziamento di cinque progetti di contenimento del pesce siluro (silurus glanis) presentati dagli enti parco.

"Grazie a questa delibera - ha spiegato Rolfi - i parchi potranno beneficiare di un contributo di 90.000 euro per contenere il pesce siluro. Si tratta di una necessità urgente e di una esigenza espressa dai pescatori. Il siluro è un predatore voracissimo che sta creando danni enormi al nostro ecosistema e alla fauna autoctona".

"Nei nostri fiumi quest'estate sono stati pescati esemplari di siluro da oltre 40 chili. La smisurata proliferazione di questa specie - ha concluso Rolfi - sta mettendo in seria difficoltà la fauna ittica autoctona e di conseguenza le attività di pesca. Faremo altre azioni in questo senso, coordinandoci con le associazioni di categoria e con le regioni confinanti con l'obiettivo di ridurre drasticamente la presenza di questa specie nelle nostre acque".

I finanziamenti saranno così ripartiti: Parco Ticino (19.000 euro); Parco Valle del Lambro (18.000 euro); Parco del Mincio (20,500 euro); Parco Oglio Nord (20,500 euro); Parco del Serio (12 mila euro). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Oglio Nord: dalla regione 20mila euro per contenere il pesce siluro

BresciaToday è in caricamento