rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Piazza della Loggia

Brescia: il portale del Comune si rifà il look, pensando ai cittadini

Restyling grafico per il sito internet del Comune di Brescia. Più 'minimale' e intuitivo, presenta alcune novità dalla parte dei cittadini, come le due sezioni "Incontra sindaco e assessori" e "Aiutaci a migliorare Brescia"

Schermata 01-2456671 alle 16.25.42-2Si rinnova il portale del Comune di Brescia. Un restyling grafico e strutturale che permette una navigazione più veloce e intuitiva. La nuova piattaforma è stata scelta perché si adatta alle esigenze di gestione dei contenuti, consentendo inoltre l'integrazione con il sistema informativo del Comune e la realizzazione di un'interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili (smartphone), che sarà attivata nei prossimi giorni. Il portale ha 13.000 pagine attive, quindi una mole enorme di dati da gestire.

Uno dei cambiamenti più evidenti della nuova veste riguarda la 'home page', molto più snella della precedente, in cui viene dato particolare risalto alle news. Saranno aggiornate in tempo reale, pubblicando comunicati, documenti e immagini.

Un’altra novità importante sono i due bottoni “Incontra sindaco e assessori” e “Aiutaci a migliorare Brescia”. Il primo è un contatto diretto con le segreterie per chiedere un appuntamento con la Giunta. Il secondo serve per segnalare al Comune le cose che non funzionano in città: basta entrare e si trova una maschera in cui si possono scrivere brevi messaggi, allegando file doc, jpeg, xls e pdf.

I messaggi vengono poi divisi e recapitati nei diversi settori, grazie al lavoro dell'Ufficio relazioni con il pubblico, che tiene anche monitorata la situazione in modo da garantire al cittadino una risposta il più celere possibile. Nel 'footer' (parte bassa della 'home') oltre alle sezioni “Filo diretto”, “In primo piano”, e “Sto cercando”, viene dato spazio ai social network: Facebook, Twitter, Flickr e Youtube.

Grande attenzione ai contenuti e all’interattività, quindi, senza dimenticare la parte più istituzionale del sito. Va sottolineato, infine, che il nuovo portale è stato interamente realizzato con le professionalità che lavorano all’interno del Comune.

VAI AL SITO DEL COMUNE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: il portale del Comune si rifà il look, pensando ai cittadini

BresciaToday è in caricamento