rotate-mobile
Politica

Regioni: gradimento governatori, Maroni si ferma la nono posto

Secondo Monitoregione, Rossi, Zingaretti e Zaia i governatori più amati. In ultima posizione Giovanni Chiodi, presidente pidiellino dell'Abruzzo

A distanza di tre mesi dall'ultima rilevazione sui governatori di Regione più apprezzati dagli italiani, a battere tutti è il presidente della Toscana, Enrico Rossi (Pd), con il 58% del gradimento, ma sul podio rimangono comunque sempre gli stessi.

E dunque, se Rossi ruba lo scettro a Zingaretti (Pd), presidente del Lazio, che passa quindi dalla prima alla seconda posizione, con il 57,8% dei consensi; terzo si conferma il governatore leghista del Veneto Luca Zaia, con il 57,4% dei consensi. Lontano dal podio invece il governatore lombardo Roberto 'Bobo' Maroni, che scende di due posti posizionandosi al nono posto.

La fotografia scattata da MonitoRegione dell'Istituto di ricerca Datamedia nel terzo trimestre 2013 - compiuta attraverso interviste telefoniche su 800 persone in ciascuna Regione tra luglio e settembre - pone in quarta posizione, ex aequo, con il 53,2%, il governatore della Campania, Stefano Caldoro (Pdl), che conferma la propria posizione, la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, del Pd e Vasco Errani, governatore dell'Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni del Pd, che nella precedente rilevazione era quinto.

In settima posizione, sempre dunque tra i primi 10, si pone Gian Mario Spacca, con il 53,1% dei consensi - era quinto a giugno 2013 -, ottavo Rosario Crocetta (Pd) presidente della Regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni.

Come detto, Roberto Maroni si ferma invece al nono posto. Il presidente leghista della Lombardia, con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti. Decimo Paolo di Laura Frattura, governatore del Molise, del Pd, con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestre.

La classifica dei governatori vede passare dalla nona all' undicesima posizione Nichi Vendola, governatore della Puglia e leader di Sel con il 50,7%; scivola dall'ottava alla dodicesima Claudio Burlando, presidente Pd della Liguria con il 50,5% e precipita dalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini, governatore dell'Umbria del Pd con il 49,6%.

La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48%, mentre quindicesimo è il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci (Pdl) con il 47,3%. Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti, presidente della Calabria, del Pdl, sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi, governatore dell'Abruzzo del Pdl diciassettesimo con il 46,4%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regioni: gradimento governatori, Maroni si ferma la nono posto

BresciaToday è in caricamento