rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Salvaguardia dei boschi lombardi: dalla Regione 9,3 milioni di euro

L’obiettivo è valorizzare le foreste lombarde e il legno sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista economico. Lo ha detto l’assessore Fabio Rolfi

La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 9,3 milioni di euro sul triennio 2019 - 2021 per le misure forestali e le sistemazioni idraulico forestali. Il riparto triennale permetterà alle Comunità montane di avere la certezza delle risorse disponibili e quindi definire bandi per la raccolta delle domande in maniera più consona e dipendente dalle esigenze del territorio.

"Con queste risorse - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi  Fabio Rolfi- finanzieremo i lavori di pronto intervento e di sistemazioni idraulico forestali, gli interventi per la salvaguardia dei boschi e progetti di valorizzazione dell'economia forestale. Grazie all'azione e al sostegno della Regione sono sensibilmente aumentate nell'ultimo periodo le superfici forestali certificate presenti in Lombardia".

Solo nell'ultimo anno gli ettari di bosco con certificazione ambientale, ossia riconosciuti a livello internazionale come gestiti in modo sostenibile, sono quasi raddoppiati, passando da 38.885 a 70.486, pari all'11% dei boschi lombardi contro una media nazionale del 9%.

"Vogliamo valorizzare le foreste lombarde e il nostro legno sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista economico" - ha concluso l'assessore. "Il nostro impegno è quello di garantire alle comunità montane la possibilità di programmazione in ambito forestale. Continueremo a investire per la manutenzione, la pulizia e la cura dei boschi al fine di evitare problemi idrogeologici e per creare una vera e propria filiera".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaguardia dei boschi lombardi: dalla Regione 9,3 milioni di euro

BresciaToday è in caricamento