rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Innovazione: Accordo da 24mln tra Regione, Mise e Pirelli

La società Pirelli Tyre Spa ha presentato al MISE la proposta "E-SMART 4.0" da realizzarsi a Milano. L'obiettivo è quello di creare una nuova generazione di pneumatici per autoveicoli e biciclette.

È stato approvato dalla Giunta lombarda - su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli e con il concerto del vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala - lo schema di accordo per l'Innovazione fra il ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Regione Lombardia e la società Pirelli Tyre Spa.

La società Pirelli Tyre Spa ha presentato al MISE la proposta "E-SMART 4.0" da realizzarsi a Milano. L'obiettivo è quello di creare una nuova generazione di pneumatici per autoveicoli e biciclette. In questo modo si risponde alle nuove sfide che la tecnologia permette di affrontare nel settore automobilistico. Tecnologia che consentirà la diffusione di veicoli elettrici e veicoli a guida autonoma.

Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 24 milioni di euro cui si aggiungono 6 milioni a carico del ministero e della Regione. In particolare la quota di Regione Lombardia è pari a 730.382,64 euro.

"Questo progetto promuove una nuova generazione di pneumatici. La Lombardia - ha commentato Mattinzoli - ancora una volta dimostra di saper costruire oggi il futuro. Il nostro scopo è quello di sostenere interventi di rilevante impatto tecnologico in modo da incidere sulla capacità competitiva delle imprese. Questo occorre anche fare per salvaguardare i livelli occupazionali e per accrescere la presenza delle imprese estere nel nostro Paese".

"Con queste misure - ha rimarcato il vicepresidente Fabrizio Sala - sosteniamo una stretta sinergia tra innovazione e sistema produttivo, fondamentale per la competitività e il benessere del nostro territorio. Questo schema di accordo, assieme alle nostre misure per Ricerca e Innovazione, coinvolge sempre più nuove imprese in un progetto di crescita e sviluppo sostenendo il passo tra le idee e la loro realizzazione, ovvero il trasferimento tecnologico".

Sempre  su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli e con il concerto del vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala,  è stato approvato anche lo schema di accordo per l'innovazione fra il ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Regione Lombardia e la società Prysmian Spa.

La società Prysmian ha presentato al MISE la proposta 'Sviluppo di sistemi innovativi di altissima tensione terrestri e sottomarini, di classe 800 kv, sia in corrente alternata che continua' da realizzare a Milano. Il progetto prevede lo sviluppo di un servizio integrato per il retrofit degli edifici residenziali per portarli a consumi energetici quasi a zero. COSTI - Il costo per realizzare il progetto è di oltre 16 milioni di euro. La quota a carico del ministero e di Regione ammonta a più di 4 milioni, quella di Regione Lombardia è pari a euro 490.238,28.

"Il nostro obiettivo - ha dichiarato Mattinzoli - è quello di rendere sempre più competitivo il nostro sistema produttivo, perché rimane fondamentale salvaguardare i posti di lavoro e lo sviluppo delle imprese".

"E' una misura importante grazie alla quale promuoviamo anche la capacità di innovazione del nostro sistema produttivo - ha commentato il vicepresidente Fabrizio Sala - fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico dell'intero territorio. Con questa politica vogliamo sempre più incentivare la competitività delle nostre imprese"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione: Accordo da 24mln tra Regione, Mise e Pirelli

BresciaToday è in caricamento