Politica

ItaliaCamp Lombardia raccoglie idee innovative sul territorio bresciano per il Concorso “La tua idea per il Paese”

Partecipa al concorso fino al 16 novembre iscrivendo “La tua idea per il Paese” sul sito https://wedo.italiacamp.it/le-call sezione Lombardia. I progetti possono far riferimento a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e PA; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

ItaliaCamp Lombardia, presente anche nella provincia di Brescia come sede territoriale dell'Associazione ItaliaCamp presenta, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, il progetto ItaliaCamp.

Obiettivo: raccogliere idee innovative sul territorio e costruire le condizioni necessarie per la loro concreta realizzazione.

Fino al 16 novembre sarà possibile partecipare, quindi, alla seconda edizione del concorso "La tua idea per il Paese" iscrivendo sul sito https://wedo.italiacamp.it/le-call la propria idea per la Lombardia. I progetti possono far riferimento a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e PA; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Un autorevole Comitato Scientifico selezionerà, fra tutte le quelle caricate, le 10 migliori idee della regione: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli "Stati Generali del Centro-Nord" che si terranno a Verona. L'evento, che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Verona, coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia, e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del concorso saranno sottoposte all'attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione. Saranno, inoltre, attivate le 'Delivery Units', unità di lavoro per realizzare il ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione. Gli "Stati Generali del Centro-Nord", presentati lo scorso 22 ottobre a Verona, nel corso di una conferenza stampa, vedranno tra i propri partecipanti i rappresentanti di tutte le regioni d'Italia.

Nell'ambito della prima edizione del Concorso "La tua idea per il Paese", ItaliaCamp ha contribuito alla realizzazione di 10 idee, "adottate" ciascuna da partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo di Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; "Srl per tutti", idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata "Srls - Srl Semplificata", norma di legge inserita all'interno del "decreto sviluppo" del Governo Monti.

---

ItaliaCamp Lombardia svolge attività volte a promuovere nell'intera regione i progetti dell'Associazione ItaliaCamp: il concorso "La tua idea per il Paese" (2° edizione) e gli "Stati Generali del Centro-Nord" (conferenza destrutturata prevista sabato 1 dicembre 2012 presso l'Università degli Studi di Verona) dedicati alle 13 regioni del Centro-Nord Italia.

La sessione di barcamp dedicata alla Lombardia si intitola "Verso il Paese delle opportunità", sottolineando quell'unicum che contraddistingue la regione, ossia la capacità di tenere insieme tutti i componenti del puzzle sociale. L'inversione di tendenza dalla inevitabile crisi sistemica a cui siamo giunti può ripartire da tale concetto, per la Lombardia e non soltanto: da quelle imprese che sono in grado di fondere etica e business, e da quelle associazioni che - sussidiariamente - fanno da collante tra le tante anime creative del Paese e che fanno emergere risorse inimmaginabili anche da aree di bisogno.

La Lombardia è la porta d'accesso verso l'Europa e verso il Mediterraneo, è il crocevia dove la crisi può diventare combustibile per un nuovo sviluppo, dove la finanza ritorna ad agire come fluidificante per un sistema produttivo in carenza d'ossigeno e dove i lavoratori trovano nuovi stimoli per aiutare da protagonisti il management a costruire il futuro, con decisioni più partecipate e più competenti. È il terreno fertile per facilitare il dialogo tra le componenti sociali. Il Nuovo Risorgimento, per "liberare" l'Italia dalla propria ignavia e trasformarla in un Paese di Opportunità, Bellezza e Felicità, parte dalla conoscenza, dalle idee progettuali in ogni area, che si integrano in quel crogiolo unico che è stata la Lombardia.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ItaliaCamp Lombardia raccoglie idee innovative sul territorio bresciano per il Concorso “La tua idea per il Paese”

BresciaToday è in caricamento